lunedì 18 marzo 2013

DA PILA - Pleonexia

Informazioni
Gruppo: Da Pila
Titolo: Pleonexia
Anno: 2011
Provenienza: Italia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: facebook.com/thepleonexia - micheledapila[at]gmail.com
Autore: Dope Fiend

Tracklist
1. Pleonexia
2. Everything You Said
3. I Don't Care
4. We Just Want More

DURATA: 17:57

Ah, quanto è vero che "non si esce vivi dagli anni Ottanta"!
A dimostrarcelo ancora una volta è un EP di Michele Flammia (in arte Da Pila), un EP che ha ormai alle spalle due anni di vita, un EP che di anni, in realtà, potrebbe averne già tranquillamente trenta.
"Pleonexia" (termine greco che esprime il concetto del "volere sempre di più", dello "spingersi oltre", se vogliamo), questo è il titolo dell'opera trattata, forte di una copertina che riporta un'illustrazione di Gustavo Dorè estrapolata dal "Paradiso Perduto" di Milton, ci ribalta addosso fin dal principio un'energica e frizzante intelaiatura di classico Heavy Metal di estrazione perlopiù britannica in cui si innestano momenti dal sapore Power, conditi con qualche venatura epica... e, rimanendo in tema di epicità, è impossibile da non citare la spettacolare "We Just Want More" con i suoi movimenti cadenzati e medievaleggianti che non possono che provocare inevitabili accessi di esaltazione all'ascoltatore avido di tali sonorità.
Ovviamente, ormai avrete ben compreso il periodo musico/culturale al quale il prodotto fa riferimento e quindi, se siete amanti di questo tipo di proposte, ascoltando un pezzo come "Everything You Said" apprezzerete sicuramente i richiami a quel Power/Speed d'oltreoceano che ha come pietre miliari obbligati gli esordi di Metal Church, Vicious Rumors e Armored Saint, allo stesso modo in cui potrete apprezzare un contorno più scuro che potrebbe facilmente richiamare alla memoria Death SS e Mercyful Fate.
Lo stesso alone di matrice più cupa si intreccia in maniera estremamente naturale alle strutture più "maideniane" di "I Don't Care", la quale, però, si avvale a tratti anche di piccole sfumature più classicamente Rock rimanendo, si capisce, sempre e comunque all'interno dei confini storico/temporali già citati.
"Pleonexia" è l'ultima testimonianza musicale uscita sotto il nome Da Pila: il nostro, infatti, nel 2012 ha deciso di abbandonare lo status di solista facendo confluire il tutto all'interno di una band vera e propria che, manco a dirlo, ha preso il nome di Pleonexia.
In attesa dunque di poter ascoltare materiale proveniente da tale "nuova" incarnazione artistica (nonostante la sua attività live sia già iniziata da un pezzo), ripassiamoci ben bene l'operato di Da Pila: tutti coloro che, in materia di Heavy Metal, amano i prodotti provenienti dalla decade ottantiana non potranno rimanere delusi dall'operato di questo musicista nostrano!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute