domenica 16 settembre 2012

SAINT OF DISGRACE - For My Pain

Informazioni
Gruppo: Saint Of Disgrace
Titolo: For My Pain
Anno: 2012
Provenienza: Finlandia
Etichetta: Inverse Records
Contatti: facebook.com/pages/Saint-of-Disgrace/191433247629969
Autore: Mourning

Tracklist
1. Blood Of A Saint
2. For My Pain
3. Epica

DURATA: 11:28

I Saint Of Disgrace sono un giovane combo finnico che si cimenta con un death dalla forte impronta melodica, la lezione impartita prima dalla scuola svedese e poi da quella nazionale si percepisce a più riprese nel singolo apripista "For My Pain", prodotto dalla Inverse Records.
Appena undici minuti di musica nei quali il sestetto dotato di doppia voce, al growl maschile Kaius Kettunen mentre quella pulita femminile è affidata alla tastierista Vilja Uusitalo, racchiude tre pezzi che ne evidenziano le doti. Mettiamo in chiaro che siamo di fronte a scelte ormai arcinote, però la composizione è alquanto gradevole per l'impatto diretto e schietto sul quale è improntata l'opener "Blood Of Saint", per l'atteggiamento catchy e la fruibilità nei ritornelli della successiva e melancolica "Epica", mentre la titletrack si contraddistingue per una scelta groovy imponente e atmosfere più cupe e pressanti. Soprattutto in questi ultimi due episodi citati è possibile apprezzare l'operato dei synth in bella mostra ma dosati in maniera da non ostacolare la prestazione delle chitarre.
Per quel poco che si ha a disposizione, i Saint Of Disgrace mettono sul piatto una discreta grinta, un songwriting piacevole e sprazzi di lucidità particolarmente evidenti nei frangenti in cui è la melodia a farsi strada nelle canzoni, nulla di sconosciuto ma realizzato con cognizione di causa.
Certo è ancora presto per dire come faranno e quanto riusciranno a ritagliarsi uno spazio all'interno di un panorama sovraffollato e spesso osteggiato dalle label, queste ultime immettono sul mercato sempre più prodotti al limite col pop o scadentissimo metalcore celato tramite etichette inventate ad hoc, il che non facilita di sicuro la vita a chi cerca di alzare la testa.
Per ora abbiamo "For My Pain" che è un biglietto da visita invitante, coloro che amano e seguono la scena melodica moderna diano un ascolto.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute