lunedì 3 settembre 2012

LOTUS CIRCLE - Bottomless Vales And Boundless Floods


Informazioni
Gruppo: Lotus Circle
Titolo: Bottomless Vales And Boundless Floods
Anno: 2007
Provenienza: Grecia
Etichetta: Nykta Records
Contatti: myspace.com/lotuscircleofficial
Autore: Insanity

Tracklist
1. Untitled
2. Untitled
3. Untitled

DURATA: 41:51

Dei Lotus Circle abbiamo già parlato recentemente grazie al loro ultimo parto "Caves", ciò che esamineremo questa volta è il primo disco della band greca, "Bottomless Vales And Boundless Floods" del 2007.
Siamo sempre a cavallo tra Black Metal e Drone, la creatura nata dalla fusione di questi due generi è come al solito qualcosa di disturbante e se paragoniamo i due full possiamo notare che se in "Caves" il sound era claustrofobico, in questo caso ci troviamo di fronte a qualcosa di più improntato alla follia: l'uso di soluzioni più rumoristiche e fastidiose (in senso buono) fa sì che l'ascoltatore si trovi in un caos malsano fatto di distorsioni taglienti come rasoi. Ciò diventa evidente specialmente nella seconda delle tre tracce senza titolo, dove si raggiungono livelli di disturbo non indifferenti. L'effettistica è discretamente varia, se il primo brano possiamo accomunarlo all'altro disco per l'ossessività che la caratterizza, l'episodio conclusivo ci propone distorsioni che suonano vagamente come macabri rintocchi di campana accompagnati dalle solite urla da brividi.
Come già detto nella precedente recensione i Lotus Circle non portano nessuna innovazione, l'ascolto è consigliato a chi ama questo stile per quello che è: la claustrofobia messa in musica, una lunga (ma neanche troppo) e piacevole tortura per i neuroni. Se invece siete tra quelli che ritengono che sia sempre la solita solfa senza un minimo di inventiva statene pure alla larga, non troverete nulla che vi farà cambiare idea, d'altronde non è musica per tutti.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute