lunedì 17 settembre 2012

ANIMVS INFIRMVS - Nell'Odio


Informazioni
Gruppo: Animvs Infirmvs
Titolo: Nell'Odio...
Anno: 2012
Provenienza: Italia
Etichetta: Mother Death Productions
Contatti: Myspace - Facebook - motherdeathproductions[at]hotmail.it
Autore: Akh.

Tracklist
1. Nell'Odio
2. Kalashnikov
3. Spedizione Punitiva
4. Divina Terra
5. Smarrito nel Buio
6. Lifeless [cover Darkthrone]

DURATA: 31:15

Nel 2012 e.v. a volte mi capita di chiedermi cosa sia oggi il metallo estremo a livello sotterraneo, non sempre mi giunge la comprensione, non sempre sono aiutato da gruppi, label e orde di nuovi "metallari" a trovare la risposta. Ringrazio quindi alcune fortuite occasioni in cui improvvisamente l'imbattersi in suoni viscerali, imperfetti, anacronistici spesso mi riattizza sensazioni che si sprigionavano alcuni lustri fa nei miei ascolti in vinile o cassetta.

In questa fascia posso da ora in poi annoverare pure il demo degli Animvs Infirmvs che grazie alla schietta Mother Death Productions viene ristampato in copia limitata (cinquanta pezzi) con l'aggiunta della cover dei Darkthrone già edita nel tributo italico alla seminale band norvegese.

La proposta è un concentrato di belluina furia Black Metal, che si riappoggia ad uno stile che cavalcava imperante nella primissima parte degli anni Novanta in tutto e per tutto. Parlando di influenze devo riferirmi perciò alla prima fascia della corrente scandinava con i già citati Darkthrone, Immortal e Gorgoroth, per il lato guerrafondaio agli austriaci Endstille, ma propenderei ad associare anche il più puro spirito underground italico degli anni '90, quello fatto di sale prove più o meno insonorizzate, polvere e umidità data dall'accumulo di energie e sudore che si trasformavano in pure odi al metallo maledetto e marcescente, dove gli istinti più viscerali prendevano forma senza chiedersene il come o il perché, ma venivano convogliati in conati di odio e distruzione.

Tutto il demo a partire dall'iniziale "Nell’Odio" fino a "Smarrito Nel Buio" semina terrore e odora di quel gelo genuino di una volta, la produzione in presa diretta acuisce maggiormente lo spirito cristallizzato in questi cinque brani intransigenti e devoti alla Nera Bandiera. Anche i piccoli stacchi arpeggiati (come in "Kalashnikov") o i sulfurei rallentamenti vengono utilizzati come armi di una "Spedizione Punitiva", atta semplicemente all’annichilimento. Niente fronzoli, le imperfezioni tecniche e di registrazione sono solamente un'altra lama con cui giungere alla frontiera e vedere il sangue del nemico riverso a terra.

Qui domina il vecchio cuore B.M., quello sporco, violento, sgarbato, che non guarda in faccia a nessuno, orgogliosamente fiero di se stesso; nessuna invenzione, nessuna mediazione, se non con la Madre Morte.

Pure fucking underground!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute