venerdì 6 aprile 2012

DREAMS AFTER DEATH - Embraced By The Light


Informazioni
Gruppo: Dreams After Death
Titolo: Embraced By The Light
Anno: 2011
Provenienza: Ungheria
Etichetta: Endless Winter
Contatti: www.dreamsafterdeath.com
Autore: Mourning

Tracklist
1. Genesis
2. Funeral
3. Meeting With The Ancestors
4. The Endless Time
5. From Time Immemorial
6. Outer Space

DURATA: 57:38

Non è facile affermarsi nel mondo funeral doom, non è facile perché il genere è di quelli non proprio di semplice ascolto, perché ci sono dei colossi che vengono copiati con costanza senza però avere un reale ricambio, perché questo modo di inabissare i sentimenti avvolgendoli all'interno di un sacco nero e spedendoli nelle più recondite profondità non è roba per chiunque, sia per quanto riguarda il comporre che il solo entrarvi in contatto.
András Illés è un giovane ungherese alla prima uscita ufficiale non tenendo conto del demo "Genesis Demo" del 2010, è l'album "Embraced By The Light" a regalare uno degli ultimi scossoni terremotanti più belli e stranamente poco celebrati del 2011.
Prendete la scuola finnica di Thergothon, Shape Of Despair e Colosseum, aggiungete un pizzico di Russia con i Comatose Vigil, puntate il Brasile con gli Helllight, l'Inghilterra con gli Esoteric e gli U.S.A. con gli Evoken, miscelatele e per ognuna delle band citate estraete quella che vi sembra la qualità affine ai Dreams After Death e avrete compreso il modo di animare le canzoni dell'artista in questione.
È raro avere fra le mani un disco che sia così coinvolgente, nero, drammatico e malinconico tanto da sfiorare molto da vicino i capolavori rilasciati dai maestri dello stile, i nostrani (EchO) in parte si son avvicinati a quel valore, "Embraced By The Light" li sorpassa in curva seppur di poco grazie a una prestazione strumentale accurata, un lavoro certosino nell'esibire il growl, la capacità d'incanalare un mood in pieno sviluppo nel quale la luce diviene un puro riflesso dell'ombra, doti alle quali viene a supporto una produzione praticamente perfetta.
La lamentela classica di chi segue la scena con costanza è "belli sì ma quanto son derivativi", ecco, questa frase per quanto sia veritiera nel 90% dei casi è adattabile solo in parte a questo solo-project. È evidente che la maniera con la quale András si pone nei confronti del genere sia inevitabilmente nota, è altrettanto vero però che le soluzioni e le combinazioni adottate si sposano con una personalità che non è del tutto inglobata dal fattore "già sentito", le tracce possiedono un battito proprio e ciò si percepisce.
Ogni canzone potrebbe esprimere una precisa situazione, "Genesis" è un viaggio nell'angoscia più pura, "Funeral" arrendevolezza carica di tristezza dolciastra, "Meeting With Ancestors" è ancestrale, è uno sguardo rivolto al passato che con teatralità melodica scandisce lo scorrere di un tempo che interminabile in "The Endless Time" non concede riposo, la quiete apparente delle partiture ambient infatti fa affiorare una instabilità dilagante.
Le facce del doom estremo e tombale si tingono di gotico, di classico, vengono di volta in volta alternate, riprese, elaborate e con "From Time Immemorial" è l'aspetto sinfonico a dire la sua, il pezzo è di quelli monumentali, il gelo di un'era ormai passata che torna a impossessarsi degli attimi a lei rubati e dopo cotanta bellezza "Outer Space", unico "strumentale" in un disco che fa delle sezioni strumentali l'arma di distruzione di massa, impone la chiusura scivolando con grazia intrisa di melancolia nell'oblio.
Se non aveste ancora inteso l'antifona, "Embraced By The Light" è da possedere in originale, András Illés ha velleità artistiche ambiziose e se il buon giorno si vede dal mattino (o dal funerale che passa sotto casa) si sta incamminando sulla via che conduce alla grandezza, starà quindi a lui confermare di voler far parte di quel circolo d'eletti che ci costa un piacevole botto di soldi, a noi invece il piacere/dovere di supportarli.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute