lunedì 2 gennaio 2012

WATCH YOUR SIX! - Green Fairy

Informazioni
Gruppo: Watch Your Six!
Titolo: Green Fairy
Anno: 2011
Provenienza: Francia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: myspace.com/wy6band
Autore: Mourning

Tracklist
1. What Color?
2. Chief Seattle
3. 彌介
4. Mashed Potatoes
5. Cursed Euphorion

DURATA: 29:24

Nato originariamente con il monicker Death Of A Whisperer, il combo transalpino dei Watch Your Six! si presenta a noi con il primo ep "Green Fairy", cinque tracce che dimostrano di possedere un ampio background musicale ma che stentano ancora a decollare per quanto riguarda la personalità propria.
La commistione di sound hardcore, euforia punk e attitudine rock'n'roll si esprime lasciando da parte tutto ciò che è superfluo, poco meno di trenta minuti che non si risparmiano vibrando, sfruttando cambi di tempo non troppo complicati e una dirompenza che rimane intatta e genuina per l'intera durata del mini platter.
Appare evidente che la formazione si sia "imposta" come unico schema da seguire la proprio voglia, le composizioni sono abbastanza "free" nelle movenze, alternano fasi alquanto canoniche con altre che si dilettano a saltellare fra i generi movimentando e apportando atmosfera ai brani, piacevoli esempi di questa tendenza sono la terza traccia dal titolo in idioma giapponese e "Mashed Potatoes" che miscelano al meglio i vari influssi.
È un muro ben costruito, alto e solido quello che con il groove e un riffato prepotente prende forma nella urlata "Chief Seattle", divertente l'incedere punkeggiante dell'opener "What Color?" e particolarmente ben articolata la lunga e conclusiva "Cursed Euphorion" dal riffato in alcuni punti così splettrato ed emotivo da sfiorare il richiamo al post rock e capace di perdersi poi nell'hard rock seventies senza far mancare però la severità e le tonalità scure che per lo più hanno caratterizzato l'incedere di "Green Fairy".
I Watch Your Six! hanno un bagaglio di valore che si portano dietro e da cui attingono, tocca però mettere fuori la testa e provare a fornire una identità propria maggiormente distinta all'interno di un amalgama che ascoltato e riascoltato provoca sin troppi deja vù (i nomi vi salteranno fuori vedrete).
Un monicker da seguire attendendone ulteriori sviluppi, segnateli.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute