lunedì 15 agosto 2011

CURIMUS - Humanity... For Sale


Informazioni
Gruppo: Curimus
Titolo: Humanity... For Sale
Anno: 2009
Provenienza: Finlandia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/curimus - http://curimus.net/main.html
Autore: Mourning

Tracklist
1. Havoc Mind
2. Masked Reality
3. Bleeding For Nothing

DURATA: 14:16

I Curimus nascono in Finlandia nel 2004, "Humanity... For Sale" è il loro terzo demo datato 2009 a cui è stato dato un successore nel 2010 a titolo "Values".
Mi è capitato per caso fra le mani questo lavoro di tre tracce, un quarto d'ora di musica moderna e groovy oriented con riferimenti a band quali Sepultura e Soulfly quanto alla Svezia di gente come i The Haunted, riferimenti che forse in alcuni casi sono sin troppo netti e in uno stile così "standardizzato" per molti punti di vista si ha sì la certezza di avere fra le mani un lavoro solido e composto in maniera canonica ma adeguata, col rischio però di annoiarsi presto.
L'opener "Havoc Mind" e "Masked Reality" spiattellano senza particolari giri di parole ciò che frulla in testa ai Curimus e ci troviamo quindi di fronte a brani d'impatto, zero fronzoli ma un buon lavoro del drummer in fase di percussione nella seconda chiamata in causa e un inaspettato "outro" acustico che apparirà nella conclusiva "Bleeding For Nothing", il tutto sorretto da una produzione abbastanza pulita capace di valorizzare le qualità d'attacco del trio di tracce.
Non so come si siano evoluti, certo che una vena leggermente più tribale nelle movenze del drumming e un cambio di marcia più repentino in alcuni frangenti avrebbero reso più fluida e solida la proposta.
E' groove metal pesante, adatto a chi ne è un abituale fruitore, gli interessati quindi farebbero bene a tenere d'occhio questi finnici, ne sentiremo parlare? Vedremo.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute