lunedì 4 luglio 2011

NAILGUN - Paindustry


Informazioni
Gruppo: Nailgun
Anno: 2011
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/nailgunmetal
Autore: Mourning

Tracklist
1. Intro
2. Circus
3. Ghost
4. All Revolutions
5. Dissident Enemies
6. Death Illusions
7. Fear
8. Don't Treat On Me
9. Cold
10. Act Under Constraint

DURATA: 47:01

I Nailgun sono un combo tedesco di recente formazione (2008) e "Paindustry" è l'album che segna il momento del debutto discografico.
Inizio col dire che i ragazzi di strada da fare ne hanno e non poca ed entrando nel dettaglio vi spiegherò il perché di tale affermazione.
"Paindustry" è un disco che suona moderno, una formula heavy/thrash semplice ma in certi frangenti decisamente gradevole, il platter infatti pur sfruttando scelte stilistiche conosciute, melodie dal piglio elementare e ritmiche leggermente troppo "statiche", i mid-tempos scandiscono la maggior parte della durata complessiva dell'album, possiede un paio di brani che azzeccano le congiunture adeguate arrivando a centrare il bersaglio.
E' in pratica la prima parte della tracklist a fare da traino con picchi in canzoni come l'opener "Circus", "All Revolutions" e "Dissident Enemies".
I problemi non sono legati a una prestazione strumentale insufficiente, i Nailgun sotto quel punto di vista svolgono il loro dovere senza troppe sbavature, le pecche si evidenziano sotto forma di omogeneità compositiva, i brani ne soffrono non riuscendo a fornire con continuità particolari che intrighino l'ascoltatore.
Discorso che vale del resto anche per la prestazione di Manuel Bühler dalle rimembranze heitfieldiane, molto piacevole all'orecchio ma contenente quale difetto principale l'utilizzare di frequente un'impostazione dai tratti monocordi e per la produzione carente di spinta soprattutto nelle chitarre.
Ok, la prima ciambella non è venuta fuori con un buco perfetto, i Nailgun non si abbattano, al contrario ripartano dai buoni momenti che questo "Paindustry" regala (e ce ne sono), basterà focalizzare l'obbiettivo e concentrarsi per dare al prossimo lavoro una cura più meticolosa dietro il mixer, la svolta è dietro l'angolo, l'importante è crederci.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute