lunedì 18 luglio 2011

DERELICT - Demo 2011


Informazioni
Gruppo: Derelict
Anno: 2011
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: derelictmetal.com
Autore: Bosj

Tracklist
1. Perpetuation
2. Expiry
3. Yours To Surpass

DURATA: 8:30

Non proprio il migliore dei modi per avvicinarsi ad una band in qualità di ascoltatore, una demo di tre tracce è solitamente un biglietto da visita tipico per i gruppi in cerca di contratto, e tale sembra essere il caso dei canadesi Derelict.
Dopo il rilascio di "Unspoken Words" due anni fa sotto la conterranea Year Of The Sun, il gruppo è ora in cerca di una sistemazione su più ampia scala, e queste sono le prime tre tracce di ciò che un eventuale investitore si troverebbe tra le mani accettando di promuovere il gruppo di Jordan Perry ed Eric Burnet.
Il sound proposto dai ragazzi, nonostante i diversi cambi di lineup che hanno contraddistinto la band fino ad oggi, non è mutato negli ultimi due anni (non avendo mai avuto modo di ascoltare il loro debut, non mi lancio in paragoni che precedano il già citato "Unspoken Words"): un death metal tecnico e molto veloce, non esageratamente brutale, con un basso spesso in primo piano.
Confesso di non amare particolarmente questa proposta, prediligendo suoni e sfumature in cui la chitarra sia più incisiva, anche a discapito del tasso tecnico, ma l'ascolto di queste tre tracce è stata una piacevolissima sorpresa. Nonostante una produzione più che dignitosa, ma non sempre in grado di dare il giusto spessore ai suoni, il platter è in grado di presentarsi con carattere attraverso le cuffie, mai risultando scialbo né viceversa ostentato (spesso il problema più grosso per formazioni con una certa preparazione tecnica). Le voci si amalgamano perfettamente con chitarre e strumentazione ritmica, pur non avendo un timbro eccessivamente gutturale e cavernoso, Perry alla batteria è veloce, preciso e pulito, e gli assoli di sei corde non sforano mai nel noioso protagonismo. Un pedigree alla Gory Blister, insomma, se devo fare un nome noto.
Concludo la breve panoramica con ottime speranze: la proposta è buona, provare per credere; ora aspettiamo che qualcuno dia il via ufficiale alle operazioni per il terzo album.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute