lunedì 18 luglio 2011

CTULU - Sarkomand


Informazioni
Gruppo: Ctulu
Anno: 2011
Etichetta: Godeater Records
Contatti: www.myspace.com/ctuluband
Autore: Mourning

Tracklist
1. Arckanum Der Tiefen
2. Sarkomand
3. Nachtwind
4. Traumturm
5. Gezeitenstürme
6. Windschreiter
7. Blindes Chaos
8. Mondsucht

DURATA: 44:56

Ctulu, il monicker tedesco non può che far pensare alla creatura a cui diede vita H.P. Lovecraft, un distruttore che avrebbe condotto al caos con conseguente distruzione dell'umanità, beh i black metaller teutonici guardando un po' i titoli non sembrano lontani dal voler ripercorrere il sentiero tracciato dai racconti dello scrittore di Providence.
"Sarkomand" è il secondo album del quartetto che, dopo aver modificato la propria line-up con gl'ingressi di Paulo al basso e Rolf alla voce subentrati a Chrille e Stefan, si propone con otto brani dall'appeal melodico d'estrazione chiaramente devota al sound scandinavo (Svezia) e che pur mantenendosi ancorati in molti casi sia per impostazione del riffing che per dinamiche ritmiche ai canoni del genere melodico, possiede in un paio di tracce quelle piccole varianti che ti permettono di apprezzarle.
Se "Sarkomand" e "Nachtwind" vengono caratterizzate la prima dal solonne coro che n'enuncia il titolo nel testo e la seconda da una ambientazione che calca la mano sul fattore atmosferico, con "Gezeitenstürme" è invece un mid-tempo classico in cui le linee di basso si fanno apprezzare a incrociare il nostro orecchio mentre "Blindes Chaos" si rinforza con cadenze thrashate trasportandoci sino a "Mondsucht" nella quale le note dolciastre del piano e gli stacchi acustici faranno comparsa in una conclusione che tenderà a sollevare un velo evocante un'aura grigiastra.
Sorretto da una produzione che si colloca a metà fra una tipicamente rozza e una discretamente pulita, "Sarkomand" è un dischetto niente male, i Ctulu si confermano una band che ha delle potenzialità ma che non le ha ancora incanalate in un percorso che dia loro una risposta netta per quanto concerne la creazione di una propria personalità.
Certo è che se amate il black di matrice svedese, un ascolto simile vi risulterà alquanto gradevole, è soprattutto a coloro che seguono tale scena che ne consiglio l' "on air".

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute