lunedì 9 maggio 2011

ATRABILIS - Atrabilis


Informazioni
Gruppo: Atrabilis
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: http://bilenoire.wordpress.com
Autore: M1

Tracklist
1. Primera Parte
2. Parte Segunda
3. Tercera Parte
4. Parte Cuarta
5. Quinta Parte

DURATA: 32:27

Auto-isolamento, ansia, isteria, auto-distruzione, viaggi mentali e trance ipnotiche. Il sito internet della one-man band Atrabilis richiama nell'intestazione questi stati d'animo associati alla musica prodotta dalla one-man spagnola (da Valladolid precisamente) guidata da D. "Atrabilis" è l'ep che ci presenta questo progetto iberico con cinque tracce per poco più di mezz'ora di durata. L'opera si compone di due brani veri e propri ("Parte Segunda" e "Parte Cuarta") inframezzati da tre intermezzi che occupano le posizioni d'apertura, centro e chiusura.

Abbiamo a che fare con un paio di composizioni black metal dalla durata elevata, un riffing ripetitivo e ipnotico e uno screaming al solito sguaiato e sofferto come canonicamente appare nei contesti suicidal / depressive. L'atmosfera è cupa, lacerante ma, pecca gravissima, la drum machine spesso è programmata su pattern eccessivamente battenti che mal si adattano al contesto, insieme ad un suono eccessivamemente finto. Al tempo stesso si fatica a trovare momenti realmente esaltanti (dovrei dire "deprimenti" per restare in tema) o degni di nota, l'ascolto scorre senza grosse sollecitazioni ed è privo di guizzi. Alla resa emotiva non giovano poi neppure gli intermezzi dark ambient davvero semplici e talvolta minimali all'eccesso ("Tercera Parte"): più di dieci minuti di questo tipo appaiono realmente troppi.

Sono parecchie quindi le cose da sistemare in casa Atrabilis in vista del futuro, per ora è chiaro il punto d'arrivo, molto meno il percorso per raggiungerlo.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute