lunedì 14 marzo 2011

VAE SOLIS - My Fire Is Eternal


Informazioni
Gruppo: Vae Solis
Anno: 2010
Etichetta: Satanarsa Records
Contatti: www.myspace.com/vaesolisukr
Autore: M1

Tracklist
1. Into Silent Void
2. Funeral Embrace
3. A Great End
4. My Blazing Spirit
5. The Sun Will Never Rise Again

DURATA: 28:46

Prosegue l'opera di pubblicazione di demo underground da parte della Satanarsa Records. E' il turno questa volta degli ucraini Vae Solis e del loro "My Fire Is Eternal" originariamente autoprodotto nel lontano 1998. La band, che si è sciolta nel 2006 senza riuscire a rilasciare neppure un album, in queste registrazioni è agli esordi assoluti e si respira l'aria di tempi andati per quanto la musica suoni talvolta ingenua eppure sincera e sentita.

Su di una base black bella grezza condita da uno screaming potente e un riffing imbastardito si innesta il lavoro delle tastiere e degli strumenti acustici che dona una certa "ariosità" (in senso lato) alla proposta. "Into Silent Void" grazie a questi due elementi e al contributo di voci pulite e semi-pulite esprime una certa carica epica che si dirada una volta che la batteria di Dmitriy Crysun spazza via tutto in un'impetuosa accelerazione, all'interno della quale troviamo pure un assolo. La volontà degli ucraini infatti è quella di non rinchiudersi in un filone statico ma di pescare elementi funzionali dagli ambiti più disparati, pur non avvicinandosi mai nemmeno lontanamente a sperimentazioni avantgarde. E' così che in "Funeral Embrace" fanno la loro comparsa archi sintetizzati (lavoro a cura di Serge Tolmacheb), il finale di "A Great End" diviene sinfonico o "My Blazing Spirit" va a pescare dai Summoning. Senza dimenticare un paio di assoli di stampo heavy, come quello presente in "The Sun Will Never Rise Again".

"My Fire Is Eternal" mostrava quindi una band ancora alle prime armi, con suoni molto approssimati (nella traccia conclusiva ad esempio lo screaming di Vladislav Shahin sovrasta tutto il resto), qualche passaggio banale e arrangiamenti da perfezionare, eppure il giudizio finale deve essere positivo a causa della volontà di spaziare in più ambiti e della sincera attitudine che trasuda. Sfortunatamente stando alle informazioni reperibili in rete i Vae Solis non sono riusciti ad arrivare a comporre e distribuire un album prima del loro stop. La discografia presente su Myspace riporta due demo e un ep successivi a questa uscita, nei quali iniziavano a intravedersi quei miglioramenti attesi dopo l'esordio.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute