lunedì 28 febbraio 2011

MODERN FUNERAL ART - Doom With A View


Informazioni
Gruppo: Modern Funeral Art
Titolo: Doom With A View
Anno: 2009
Provenienza: Francia
Etichetta: Apollon Records
Contatti: myspace.com/modernfuneralart
Autore: Leonard Z

Tracklist
1. State Of The World
2. Sol Invictus
3. Alexander
4. Mary Jane Kelly
5. Dante In The Dusty Woods
6. Friends Of Hell (Deathcode Of The Devil Worshippers Part 1)
7. Suicide Pact (You First) (Deathcode Of The Devil Worshippers Part 2)
8. Around The Graves (Deathcode Of The Devil Worshippers Part 3)
9. The Dance

DURATA: 41:47

Niente male questa seconda uscita dei francesi Modern Funeral Art. "Doom With A View" (ironica storpiatura di "Room With A View" ovvero "Camera Con Vista") è davvero un bel lavoro che unisce il sound Doom-Death alla My Dying Bride con alcune atmosfere più classicamente gothic.

I pezzi sono vari, orecchiabili, ben suonati e perfettamente registrati. Non per niente dietro al mixer abbiamo Dan Swano e i suoi Unisound Studio che potenziano i già validi riff, con chitarroni ben marcati e batteria perfettamente equalizzata. I brani sono semplici ma non banali, e risultano facilmente assimilabili senza cadere nella classica struttura pop che ha distrutto il buon 95% delle uscite gothic da quindici anni a questa parte. I testi sono legati all'aspetto più occulto e misterioso della letteratura e della storia, con particolare interesse per le atmosfere ottocentesche: vedi "Alexander", che parla di Aleister Crowley, e "Mary Jane Kelly", incentrata sulle vicende di Jack lo Squartatore. Pecca dell'album, che altrimenti sarebbe stato un vero gioiellino, è la voce, che non sempre mantiene il giusto tono e diminuisce l'impatto delle canzoni.

Se i Modern Funeral Art sapranno lavorare meglio sulle parti vocali, il prossimo lavoro potrebbe essere la consacrazione della band.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute