lunedì 3 gennaio 2011

44-86292 - Music For Children 2001

Informazioni
Gruppo: 44-86292
Anno: 2009
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/4486292
Autore: Mourning

Tracklist
1. Also Sprach Zarathustra (R. Strauss)
2. Brushing Your Teeth
3. Breakfast
4. Three Children's Song
5. Outdoor
6. I Sleep
7. You Sleep
8. The Dog Sleep Under My Bed

DURATA: 30:05

Il progetto 44-86292 è una di quelle creature che mi ha fatto divertire non poco, perché parlo al passato? Sembra purtroppo (ahimè) che il mastermind della situazione, 7.5-M, abbia deciso di pubblicare solo un altro lavoro per poi indirizzare la sua folle e alquanto geniale vena compositiva verso altri lidi, questo "Music For The Children" è quindi l'ultimo sigillo da rompere prima che l'apocalisse conclusiva prenda forma.
Chi non ha mai ascoltato canzoni per bambini o ne ha magari sentito le note accennate dalla mamma prima di mandare al letto il proprio figlio (siam tutti figli, magari qualcuno di buonadonna ma sempre figlio è)?
Le otto tracce per appena trenta minuti di durata sono l'esempio più elementare di come la musica possa nella sua espressione più infantile e giocosa creare delle sensazioni alquanto alterne, pensate a un qualsiasi strumento in mano a un bambino privo di nozione tecnica e che esalti così l'istintività nell'incanalare una sequenza di suoni anche sbilenchi per modellare una propria artistica rappresentazione del momento, quello che ne verrà fuori sarà un salutare sfogo con risata annessa ed è questo uno dei punti salienti che fanno delle canzoni iniziali una simpatica e dolce compagnia.
Ciò riguarda soprattutto la naturalezza che dall'opener "Also Sprach Zarathustra" ci conduce sino a "Outdoor".
Il trittico finale a cui appartengono "I Sleep", "You Sleep" e "The Dog Sleep Under My Bed" svolta decisamente mostrando un impegno più costante e centrato dal punto di vista delle melodie che diventano meno dissonanti/allegrotte tendendo a carezzare l'ascoltatore come la coperta del buon Linus (esiste qualcuno che non sa cosa sia?) che nella notte lo avvolge tenendolo al sicuro, sono infatti orientate verso sonorità che sembrano augurare una "buonanotte", delicate e alleggerite, tese proprio favorire l'avvento del sonno.
Una giornata che è trascorsa fra robot, vigili del fuoco pronti con la camionetta e una sirena sparata a fare gli eroi che si conclude con la serenità di chi stanco e protetto nel proprio giaciglio sogna stelle e mondi da scoprire.
"Music For Children 2001" ci ricorda quanto sia semplice perdere il "fanciullino" che è in noi e come sia allo stesso tempo poi non così complicato riuscire (se lo si vuole) a far sì che la sua spensieratezza faccia parte della nostra vita d'ogni giorno, non è musica per bambini, è musica per tutti.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute