lunedì 22 novembre 2010

OLD LEGEND - Castle Of Perdition


Informazioni
Gruppo: Old Legend
Anno: 2009
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/oldlegend
Autore: Mourning

Tracklist
1. Intro
2. Castle Of Perdition
3. Dramatic Poem
4. Time Is My Killer
5. Persevering 'Till Death
6. Land Of Terror
7. Wrath
8. Eternal Suffering
9. Sorrow
10. Pantalica

DURATA: 43:22

Parlare ogni tanto della propria terra in termini positivi non fa mai male, avere fra le mani un disco di una realtà siciliana quindi non può che essere un piacere.
Leggendo la biografia degli Old Legend come sempre mi sono scontrato con i soliti problemi che affliggono la scena, cambi di line-up continui, instabilità, insicurezza di portare avanti un progetto, penserete: embè nulla di nuovo.
In effetti è questo il problema, la tendenza a sbattere sempre contro gli stessi muri che vedono morire molti act validi senza che nascano gli eventuali sostituti, cosa che altre nazioni dovrebbero trasmettere al dna metal italiano che vive troppo spesso di tutto fuorchè di una genuina e collante unione o di un supporto tale da permettere a chi si cimenta almeno di ricevere il minimo sindacale oltre a un fottutissimo grazie (che non sempre arriva) per una serata.
Dopo aver inciso un demo nel 2006 è l'anno 2009 che consacra i ragazzi provenienti dalla provincia palermitana con l'uscita autoprodotta del full di debutto "Castle Of Perdition".
Quando si hanno volontà e impegno riversate correttamente in un'unica direzione è facile che il risultato sia poi di buon livello, è questo che appare già dal primo ascolto dell'album, si nota la cura con cui è stato registrato e prodotto, gli strumenti si ascoltano tutti con facilità, le linee vocali sono discretamente impostate ed eseguite con la dovuta violenza dalla cantante Francesca "Niurck" che non fa rimpiangere i colleghi d'altro sesso.
E' un death/black ferale ma che non disdegna la melodia quello che viene proposto nelle tracce, nulla d'innovativo sia chiaro, le influenze sono spiccatamente evidenti e vanno dalla lande norvegesi dei Mayhem a quelle svedesi dei Dissection guardando decisamente oltreoceano quando la parte devota al death prende largo includendo nel sound Morbid Angel e Death dell'era di mezzo.
Se il citazionismo è ormai di norma, solo il modo di porsi nello sfrontato e arrembante assalto ritmico frequentemente libero di esaltarsi in parti unicamente strumentali non basta.
 C'è infatti da dire che il quadro disegnato pur essendo ben fatto ha effetti davvero incisivi e accattivanti esclusivamente in episodi ben precisi, parlo dell'opener "Castle Of Perdition" (saltando "Intro" ovviamente), la successiva "Drammatic Poem", "Persevering 'Till Death" e "Wrath".
Le quattro canzoni citate raccolgono le qualità migliori per quanto riguarda il songwriting, l'esposizione e la combinazione delle due influenze vanno di volta in volta alternandosi marcando il territorio su cui gli Old Legend si muovono.
Neo neanche troppo grande è ancora un'amalgama che non si mantiene costante nel rapportare i vari flussi sonori e cambi di atmosfera che il combo impone alla propria musica, la tendenza che li porta a intervallare le canzoni con fraseggi gelidi e prorompenti o melodici e decisamente più inclini al richiamo ambientalistico, rischiano (e a volte capita) di creare una sorta di confusione che impedisce alle dinamiche compositive di fluire come potrebbero diminuendo in certi attimi la tensione "d'acchiappo" dei brani, nulla di preoccupante ma è un aspetto che va sicuramente tenuto in considerazione per fare un salto di qualità ulteriore.
Gli Old Legend sono sulla buona strada, hanno messo in chiaro di sapere dove e come vogliono suonare, non resta da fare che definirsi e dare un tocco una quadratura delineante la loro proposta.
Sperando di vederli live in zona e augurandogli un grosso in bocca al lupo per il futuro, in attesa di nuovo materiale vi consiglio vivamente (se ancora non l'aveste fatto) l'ascolto di "Castle Of Perdition".
Si sa che chi ben cominicia è sempre a metà dell'opera.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute