lunedì 1 novembre 2010

HATE MEDITATION - Spiritual Awakening


Informazioni
Gruppo: Hate Meditation
Anno: 2010
Etichetta: Smell The Stench
Contatti: www.myspace.com/hatemeditation
Autore: M1

Tracklist
1. Hänen Silmänsä Leiskuivat Inhoa (Tabellae Defixionis)
2. In The Eternal Night
3. Signs From Space
4. Natural Selection
5. Genetic Destiny
6. Mystic's Dream
7. The Wind Of Sorrow
8. Spiritual Awakening
9. The Well Of Leeches

DURATA: 46:39

Dalla Finlandia ecco giungere la one man band degli Hate Meditation capitanata da Vorilhon Hyperpyron e "Spiritual Awakening" è il primo album in carriera. Bypassata la lunga intro "Hänen Silmänsä Leiskuivat Inhoa (Tabellae Defixionis)" fatta di voci filtrate e rumori vari, "In The Eternal Night" ci assale con un grezzissimo raw black metal dove lo zanzario della chitarra si colloca sopra a tutto obbligandoci ad una grande attenzione per riuscire a cogliere altri dettagli.

Il basso ovviamente non è fra gli strumenti pervenuti, ad eccezione della strumentale "Genetic Destiny" in cui paiono spuntare fuori anche synth atmosferici, lo scream invece, dai toni talvota sguaiati e molto raschiato, sale o scende di volume a seconda delle diverse canzoni. La batteria infine risulta monotona e non sempre coesa al resto ma d'altronde in queste situazioni non è una novità. A dispetto di tutto ciò però, col passare degli ascolti, è possibile percepire il filo melodico che si insinua nelle tracce fra le pieghe di un riffing poco originale ma talvolta azzeccato ("The Wind Of Sorrow"). Da censura assoluta invece i tentativi di clean vocals in "Natural Selection", stonate e fuori contesto sono davvero malriuscite. In chiusura infine si colloca una "The Well Of Leeches" che vive di una ritmica ultracadenzata tentando di differenziarsi dai brani restanti nonostante una certa linearità e ripetitività di fondo.

Dovendo giudicare gli Hate Meditation non posso che affermare come Vorilhon Hyperpyron abbia ancora tantissimo lavoro davanti prima di poter offrire al pubblico un risultato che colpisca, pur rimanendo ovviamente negli strettisimi canoni imposti dal genere. "Spiritual Awakening" in questo contesto potrà essere un'esperienza importante dalla quale portarsi dietro esperienza preziosa.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute