lunedì 22 novembre 2010

BLACKEN


Informazioni
Autore: M1

Formazione
Dave Silencer

Oggi abbiamo l'occasione per iniziare a conoscere un nuovo progetto che si muove fra ambient, black, drone e depressive, sto parlando di Blacken, avventura in solitaria di Dave Silencer, chitarrista dei Deadly Carnage.

Per presentare Blacken partirei dalle tue parole prese dalla descrizione presente sulla pagina di facebook: "Blacken è un progetto one-man band ambient/black/depressive/doom nato con lo scopo di ricreare musicalmente gli ambienti più oscuri della nostra società e le sensazioni più anguste dell'essere umano, i brani riporteranno quegli stati d'angoscia che l'essere umano crea dentro se stesso...". Cos'altro puoi aggiungere a queste parole per renderle ancora più chiare e approfondite?

Il mio progetto (Blacken) è stato fondato con l'intento di mandare dei messaggi agli ascoltatori, l'Uomo distruttore e peccatore nei confronti di se stesso ascoltando le mie tracce troverà e proverà le sensazioni che normalmente ottiene durante il corso della vita, con gli sbagli, i pentimenti, le delusioni... Il mio intento sta nel far capire come ci si può sentire nel prendere le scelte sbagliate, cerco di ricreare musicalmente le ansie, le paure e le angosce che incatenano giorno dopo giorno la nostra esistenza senza rendercene conto. Chiudete gli occhi e guardate dentro voi stessi.


Ad oggi la tua discografia conta un primo demo intitolato "Il Declino Della Società Moderna", come è avvenuta la registrazione? Quando sono stati composti i pezzi?

Le registrazioni di questo primo lavoro sono avvenute in casa nel mio piccolo studio, solitamente registrando prima le tastiere e poi associando le chitarre, dopo avviene la revisione del tutto e l'inserimento di piccoli dettagli o effetti atti a completare il brano, la voce compare invece in una sola traccia ma nelle prossime registrazioni sarà parte portante delle canzoni. I pezzi sono stati composti circa due mesi fa, ma sono in costante lavoro.


Qual è l'influenza della tua band principale, i Deadly Carnage, all'interno di Blacken?

Diciamo che sono due progetti ben distinti, con i Deadly Carnage siamo un gruppo dove le decisioni vengono prese insieme, Blacken invece è nato soprattutto come valvola di sfogo per i miei pensieri, dove non ho limiti di nessun genere e ho in pugno tutte le decisioni. Approfitto per ringraziare i miei amici Deadly Carnage che mi stanno appoggiando molto.


Quanto tempo e impegno pensi che ti prenderà questo progetto? Sarà facile conciliarlo con il gruppo principale?

Blacken non ha limiti di tempo, finchè sarò ispirato continuerò a produrre, a prescindere dagli ascolti e dalle vendite che avrò, questo è un percorso che ho intrapreso con sicurezza e volontà, il mio impegno è totale nel cercare di esprimere al meglio le mie idee e soprattutto le mie sensazioni nel vedere la sporca prospettiva di vita dell'essere umano moderno.


Quali sono invece i gruppi o gli artisti che ritieni fondamentali nei filoni dell'ambient e del drone?

Credo non ci siano gruppi fondamentali, credo che il mio genere sia diverso dal classico ambient soprattutto nei nuovi lavori, ma se proprio devo indicare qualcuno, rispetto ai Sun O))).


Gli ultimi tre dischi ascoltati.

Leviathan - Massive Conspiracy Against All Life
Solefald - Red For Fire (An Icelandic Odyssey, Part I)
Gnaw Their Tongues - L'Arrivee De La Terne Mort Triomphante


Componi la tua all-star band ideale: voce, chitarra, basso e batteria scelti fra i generi musicali che preferisci.

Dino Cazares - chitarra (Divine Heresy)
Alexandre Pelletier - batteria (Despised Icon)
Jeroen Paul Thesseling - basso (Obscura)
Phil Bozeman - voce (WhiteChapel)


Progetti a breve e medio termine?

Con i Deadly Carnage, a parte serate live, stiamo finendo di comporre il nuovo cd, mancano due tracce. Con il progetto Blacken sto lavorando ad un cd vero e proprio con qualità migliori, più complesso e lavorato, sarà prodotto sicuramente ma ancora non posso fare nomi (label).


Chi è Dave quando non veste i panni del musicista?

Ho una vita normale fatta di lavoro, famiglia, la mia fidanzata Veronica che saluto, adoro suonare le mie chitarre anche con gli amici e in progetti non definiti, giro tantissimo per vedere concerti e ascolto tanta tanta musica.


Siamo giunti alla conclusione, a te la parola per la chiusura.

Beh mi sembra doveroso ringraziare Aristocrazia Webzine per il lavoro fatto, è stato un vero piacere essere intervistato da voi, vi seguo spesso nella pagina Facebook, spero ci sarano altre occasioni più avanti. Concludo salutando tutti i mie fans e invitandoli a seguire Blacken, presto uscira il nuovo, primo, cd completo. A tutti gli interessati: potete contattarmi per domande e altro nella pagina ufficiale di Blacken su Facebook, solitamente rispondo entro un giorno. Saluti.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute