lunedì 6 settembre 2010

ETERNAL HELCARAXE - To Whatever End


Informazioni
Gruppo: Eternal Helcaraxe
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/eternalhelcaraxe666
Autore: Mourning

Tracklist
1. ...And As Kings We'll Fall
2. To Whatever End
3. Kin, Comrades & Country
4. Strike
5. All The Battles To Come

DURATA: 29:21

Gli Eternal Helcaraxe provengono dalla verde Irlanda, la band seppur attiva dal 2003 è negli ultimi due anni che ha concentrato i propri sforzi rilasciando lavori di cui poter usufruire.
Due sole demo, "Palest Kingdom" (2008) e il suo successore "To Whatever End" (2010), il primo possiede brani scritti e composti fra il 2003 e il 2007, una prestazione immatura non priva di buoni spunti ma che ancora doveva trovare la strada corretta da percorrere, ciò che è avvenuto in quest'ultima prova.
Inutile dirvi che il salto di qualità è notevole iniziando proprio dal sound levigato, con un potenziale atmosferico dai tratti epici notevolmente aumentato e una consistenza più netta.
Mezz'ora che senza troppi problemi si mette al servizio del nostro orecchio per condurre la nostra mente tramite le proprie note attraverso epoche passate, viaggio che s'intraprende sin dalla dolce e velatamente triste opener strumentale "...And As Kings We'll Fall".
Vena malinconica che percorrerà di frequente il lavoro anche se la titletrack "To Whatever End" sembra attingere dal death/thrash con un riffing d'apertura nervoso che verrà smorzato dalle melodie e dal susseguente cambio di ritmo che sposterà verso lidi svedesi il tiro. Il suono d'ispirazione viking porta alle mente scelte dei Forefather così come la presenza dei conterranei Primordial si farà strada negli episodi a seguire con maggior interesse insito all'interno di una "Kin, Comrades & Country" dal mood particolarmente battagliero ed evocativo, un urlo fiero che s'innalza a difesa della propria terra.
Il pezzo che però si candida a essere il migliore del lotto è il successivo "Strike", ferale la sua cavalcata furiosa in velocità, mantiene caldo il rivoltoso animo che impersonifica con una prestazione complessiva epicamente accentuata dall'uso elementare ma ben calibrato dei synth uno stato d'agitazione comprensibile in attesa dello scontro.
Tocca quindi alla lunga "All The Battles To Come" con i suoi oltre dieci minuti di durata che, sfruttando le peculiarità messe in mostra nel sentiero musicale percorso nelle tracce antecedenti, s'impone per la propria mole e una costante coesione d'intento fra assalti, momenti dedicati all'emotività che da uno scontro consegue (particolarmente bello il passaggio acustico in cui il solo fa comparsa) e una carica vitale che la rende dinamicamente accattivante.
L'apporto di un batterista umano, Tyrith, è la variante che li distacca dal loro passato, il mini platter si sviluppa con delle basi che adesso si presentano prorompenti e in più frangenti capaci di catturare l'attenzione anche per le combinazioni assestate con il consono cambio di umore a loro dovuto.
Praetorian oltre ad avere curato i synth e i testi ha ricoperto degnamente il suo ruolo di cantante offrendosi anche come spalla all'altro chitarrista Maulgrim, insieme hanno montato dei pezzi attrezzati di piglio e fattore epico, qualche deja vù piacevole ma quello è difficile che manchi ormai (ed è sicuramente meglio quando sono di questo tipo).
Thule infine ha accompagnato il lavoro dietro le pelli di Tyrith, il basso si percepisce vivido e presente con linee delineate e che s'incastrano con i passaggi del drummer dando vita a un comparto vigoroso e privo di staticità.
Gli Eternal Helcaraxe probabilmente grazie anche alle esperienze live che li hanno visti spalla di act importanti quali Impiety, Shining e Keep Of Kalessin hanno acquisito una padronanza e una maturità che ha permesso loro di fare il salto di qualità, se amate la tipologia di black che comprenda le varietà di soluzioni descritte nel testo non lasciatevi sfuggire l'occasione di farlo rientrare fra i vostri ascolti, "To Whatever End" se lo merita.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute