lunedì 2 agosto 2010

XIBALBA - Demo 2010


Informazioni
Gruppo: Xibalba
Anno: 2010
Etichetta: Nuclear War Now!
Contatti: www.myspace.com/xibalbaitzaesofficial - www.xibalbaitzaes.com
Autore: ticino1

Tracklist
1. Intro /Storm Of The Katunes
2. As Leafs They Fall
3. Rituals In The Sun
4. Chac Xib Chac
5. Trails

DURATA: 15:46

La cultura Maya fu presente per 1500 anni circa, a seconda delle fonti. Questo popolo ci ha fatto ereditare alcuni dei monumenti più memorabili creati dall’uomo. Siamo sinceri, poco si sa su questa gente. Il fascino irradiato dai misteri è ben comprensibile.

Xibalba è il parallelo Maya per quello che i Vichinghi chiamavano Valhalla, l’oltretomba.

Con poche frasi abbiamo definito la filosofia di questo trio messicano che calca le scene da circa diciotto anni, sempre con la stessa formazione.

Possiedo il mitico "Ah Dzam Poop Ek" che brilla per la sua originalità. La ristampa su CD del 2005 contiene pezzi tratti dallo split con gli Avzhia. Quelle piste mi delusero parecchio.

Gli Xibalba sono poco prolifici, così poco che la curiosità per questa demo è grande.

Iniziamo dai lati positivi.

La produzione è assolutamente accettabile per un'uscita underground, i pezzi sono ben composti e adatti all'intrattenimento di un pubblico che cerca un black metal speziato.

E ora siamo già arrivati alla parte dolente.

Le composizioni sono ben riuscite e contengono idee che si allontanano dal tipico metallo nero moderno. Parti piene di atmosfera passano il testimone ad altre pienamente metalliche. I riff sono di buon livello, privi di melodie e corposi. Alcuni esperimenti, come passaggi di voce molto distorti, variano e arrotondano la ricetta. Se proprio volete un paragone profano, ecco, i Darkthrone dei tempi migliori sono l'esempio più adatto per definire, scusate il gioco di parole, le parti definite metalliche. Proprio questa messa sullo stesso piano m'infastidisce. "Ah Dzam Poop Ek" non era perfetto, ma viveva primariamente dell'ipnotismo trasudato dai pezzi che incatenava l'ascoltatore e non di confronti con altre formazioni.

Come ricordo io le vecchie canzoni, erano lente e pesanti, forse però erro. Mi stupisce comunque "As Leafs They Fall" che offre passaggi molto affini al crust. Tra parentesi desidero aggiungere che questo pezzo diverte parecchio.

Il mio passaggio favorito è sicuramente l'introduzione che mi ricorda i tempi d'oro di questo gruppo messicano.

Nostalgicamente parlando, credo che la cassetta sia sotto il livello di "Ah Dzam Poop Ek" ma comunque superiore ai lavori a esso seguiti.

Le parti negative potrebbero dolere molto di più, lo ammetto.

Per chi cercasse un primo approccio a questo gruppo, non ci pensi due volte, visto che finalmente il bilancio di questa registrazione è molto positivo. Acquistate la cassetta e andate a godervi il trio, che suonerà a Berlino il 19 novembre 2010 al Nuclear War Now! Festival, in compagnia dei mitici Blasphemy canadesi.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute