lunedì 23 agosto 2010

FALL (POL) - Samozatracenie


Informazioni
Gruppo: Fall
Anno: 2010
Etichetta: Temple Of Torturous
Contatti: www.myspace.com/autumnalvoid
Autore: Mourning

Tracklist
1. ...W Jesieni
2. Fall Vol.1
3. Duch We Mnie Umiera
4. Glare Of Autumn (Drudkh Cover)

DURATA: 32:19

I Fall, formazione polacca composta da Unvit (chitarra, basso, drum programming, voce) e Razor (Voce, ambientazione, grafica e testi) insieme all'ormai ex membro Mir (chitarra), dopo aver prodotto nel 2009 il demo "Black Autumnal Void", nel marzo di quest'anno hanno finito e rilasciato l'ep "Samozatracenie".
Solo quattro tracce di cui una è la cover dei Drudkh "Glare Of Autumn" estratta da "Autumn Aurora" del 2003 ma oltre trenta minuti di musica, il che ci presenta tre canzoni di lunga durata a costituire il corpo di questo lavoro.
Non so perché la gente quando ascolti ritmi allentanti e malinconia vada subito a pararsi il culo inserendo qualsiasi album nel calderone del depressive black.
Le canzoni che i Fall ci pongono all'orecchio, per quanto sofferte e indirizzate decisamente a un dolore percepibile nettamente sia nel riffing dilatato, sia nella prestazione vocale tormentata, si prestano a un legame naturalistico intenso.
Il sound è robusto, la malsanità decadente delle centrali "Fall Vol.1" e "Duch We Mnie Umiera" ("Lo Spirito In Me Muore") per quanto evidenziata anche dall'uso delle tastiere melancolicamene grigiastre, possiede un fattore doomico inteso come attinenza a quello stile nel suo animo più funereo, e al tempo stesso proprio come "destino" che si viene a compiere che più che deprimere sembra liberare dopo una strenue lotta l'essenza vitale finalmente non più vincolata a un mondo che non gli appartiene.
Toccanti le parti recitate, perfetto l'assolo che apre "Fall Vol.1", indovinato e importante il ruolo delle sessioni acustiche che danno quella particolare atmosfera introspettiva, arrivare alla conclusiva cover della band ucraina è quasi un gioco da ragazzi dopo un ascolto coinvolgente e ricco.
Non è cosa agevole cimentarsi nel riproporre "Glare Of Autumn" così come credo non lo sia in generale rifare un qualsiasi brano della suddetta realtà di cui ammetto non essere un gran estimatore pur apprezzandone la validità di proposta, i Fall le rendono la giustizia dovuta mantenendo intatta la semplicità di cui tale act si fregia fra le sue varie caratteristiche.
Se musicalmente c'è poco di cui potersi lamentare, la parte riguardante l'artwork non è da meno, la scelta del formato digipack solido, realmente robusto è già di per sé gradita visto che adesso sembra li producano in carte velina tanto sono debolucci, per quanto concerne foto e interno non vi svelo particolari, non voglio privarvi del piacere d'acquistare questa piccola perla polacca che vale la pena d'avere fra i vostri dischi.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute