lunedì 14 giugno 2010

VECORDIUS - Reminiscence


Informazioni
Gruppo: Vecordius
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Autore: Mourning

Tracklist
1.Lunar Serenades
2.The Ravenous Ones
3.Paramnesia
4.Anthropomancy

DURATA: 18:27

La band norvegese dei Vecordius prende vita dalle ceneri degli Olm, Roger Isaksen e Raymond Hansen, entrambi chitarristi, chiusa quell'avventura iniziarono a dedicarsi a questa nuova creatura trovando in Martin Lahlum dei Metherra il bassista/cantante che cercavano, pur rimanendo privi di batterista tanto che il demo "Reminiscence" verrà registrato con il supporto di una drum machine.
Quattro brani per diciotto minuti scanditi da un death metal veloce, pulsante, fortemente adrenalinico attraversato da inaspettate quanto gradite divagazioni avantgarde che portano alla mente nomi di celebri loro connazionali quali Arcturus e Ved Buens Ende.
Se la voce pulita di "Lunar Serenades" denota una connotazione garmica, il riffing di "The Ravenous Ones" invece si appoggia più al lavoro di Carl Michael Ende e soci, mentre l'apertura vocale di tipo teatrale attinge da entrambe le formazioni con una naturalezza disarmante soprattutto perché incastonata al di sopra di un carro armato che sia quando è lanciato in velocità, sia nelle fasi evidentemente evocative possiede una spinta notevole.
"Paramnesia" oltrepassa il confine norvegese per bagnarsi nella Svezia black di gente come gli Excessum dove melodia e potenza fondendosi rilasciano pesanti schiaffi in faccia, contrastante come natura l'ultima traccia, "Anthropomancy" sin dal proprio inizio denota una mentalità più riflessiva.
Si rivelerà una semplice facciata perché intorno al primo minuto si tramuterà nell'ennesima sonora batosta dove i fraseggi tecnici in chiave di riffing faranno sfogare il fiume in piena che la voce di Martin alimenta d'odio.
I punti chiave dell'operato dei Vecordius sono racchiusi nel gran lavoro eseguito e composto dall'accoppiata d'asce capaci di creare ritmiche spacca ossa e attimi posti a intermezzo che siano incisivi evitando passaggi a vuoto e nella prestazione dietro il microfono di Lahlum che nel growl quanto nelle parti in clean si esprime con sicurezza avvalorando ancor più la tesi che questi ragazzi abbiano davvero tanto da dire.
La stessa drum machine non penalizza il sound di "Reminiscence", è programmata a dovere e impatta positivamente nell'entrare in sintonia con gli altri strumenti.
Come spesso capita si parla di un'autoproduzione, attendendo e augurando ai Vecordius di trovare una label che dia loro piena fiducia non posso che esortarvi a passare sullo space della band e a contattarli per acquistare una copia del demo.
Se il buongiorno si vede dal mattino, per loro potrebbero arrivare splendide giornate.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute