lunedì 31 maggio 2010

SHEOL - Painting Black On The Sun

Informazioni
Gruppo: Sheol
Anno: 2007
Etichetta: Autoprodotto
Autore: Mourning

Tracklist:
1. Dreams Away Pt.1
2. Taste Of Death
3. Painting Black on the Sun
4. In Love With A Knife

DURATA: 17:51

La formazione laziale degli Sheol (è facile intuire da dove abbiano preso l'ispirazione per il monicker, Naglfar vi dice qualcosa?) ha finora prodotto solo un demo nel 2007, "Painting Black On The Sun", un primo lavoro non propriamente maturo ma che fa intravedere che di potenzialità ce ne sono e non poche.
E' un death aggressivo ma che fa della melodia una delle chiavi fondamentali del sound, le divagazioni infatti che rimandano alle lande svedesi sono costanti e ben orchestrate anche se ancora prive di una personlità che le renda pienamente efficaci e spesse.
I quasi diciotto minuti del demo si lasciano ascoltare più che piacevolmente, concentrati in tre dei quattro brani che formano la scaletta dato che "Dreams Away Pt.1" è una breve intro di appena una quarantina di secondi.
I pezzi più riusciti sono la titletrack e la conclusiva "In Love With A Knife", in tali episodi gli Sheol mettono in mostra una discreta preparazione tecnica, esaltando anche un aspetto emozionale quasi gotico nella seconda che ne avvalora la qualità.
C'è sicuramente da lavorare soprattutto per quanto riguarda la struttura delle linee vocali che devono spingere di più, osare in tal senso e la batteria, per quanto nel suo lavoro renda non troppo bene, cercando soluzioni meno standard convoglierebbe al meglio la spinta del riffing già più che discreto.
Infine più che degna la produzione che non crea ostacoli all'ascolto, anzi nel suo esser non perfetta ma pulita quanto basta permette una buona resa delle tracce.
Una buona demo "Painting Black On The Sun", una base da cui costruire il proprio sound guardando oltre. Attendendo nuove notizie dalla band vi consiglio di fare un salto sullo space e assaggiare la loro musica.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute