lunedì 26 aprile 2010

RAVENS CREED - Albion Thunder

Informazioni
Gruppo: Ravens Creed
Anno: 2009
Etichetta: Doomentia
Autore: Mourning

Tracklist:
1. Peace Through Superior Firepower
2. Pear Of Anguish
3. Insignia
4. Butcher Of The Whore
5. Pox Mortis
6. The Power Of Spite
7. Hail The Warbeast
8. Stand Up And Be Cunted
9. Bloodbath
10. Spy On Your Swine
11. Storm The Gates
12. Unholy Force Of Extraordinary Magnitude

DURATA: 29:47


La formazione inglese dei Ravens Creed prende forma nel 2006 con una line up iniziale formata da Steve Watson (ex Iron Monkey), Jay Graham (ex Skyclad e Tony Iommi) completata con l'entrata dell'amico di Steve Ben Ward (Orange Goblin) e Martyn Millard (Orange Goblin) che nel 2008 verrà sostituito da Frazer Caske (Sabbat) e dopo l'uscita del disco di cui scriverò adesso anche Ben lascerà e subentrerà al suo posto Iscariah (ex Immortal).
La band è nata per suonare musica che fosse primordiale, un assalto concentrato e diretto.
Il sound è congestionato dalle influenze classiche che fanno da base al metal estremo odierno, aleggiano pesanti le presenze di Venom e Motorhead quanto quelle di Unleashed e Entombed, come sarà facile riconoscere spunti sia nei fraseggi che nelle vocals legati agli Hellhammer/Celtic Frost.
Mezz'ora prettamente dedita all'old school dove il metal nella sua essenza più semplice viene sviscerato, la personalità di Ben dietro il microfono spicca per il piglio naturale con cui da vita alle parole, il riffing è esaltante, quanto di buono in passato c'hanno dato gli act citati i ragazzi dei Ravens Creed lo riportano in vita rendendo i pieni onori.
"Albion Thunder" è ricco, un pranzo che ti può dare un'indigestione godereccia, con episodi dalle sfaccettature stoner/doom come "The Power Of Spite" a contatto come fratelli dello stesso sangue con una "Peace Through Superior Firepower" o "Butcher Of The Whore" figlia di Celtic Frost/Entombed o una "Spy Or Swine" dove Johnny Edlund e & co. sembrano averne scritto la musica, cosa peraltro percepibile in maniera evidente in altre tracce, per non parlare di quella palata in faccia dal titolo "Pox Mortis".
Scorre una vena punk forte e pulsante, innegabile dire che il genere abbia influito su molte delle forme d'estrema espressione metallica, in questo caso sono i natali fine anni Settanta a imprimere quelle sferzate istintive che rendono il platter ancor più genuino e meritevole d'ascolto.
Non spenderò altre parole per un album che fa bollire il sangue nelle vene e incita a roteare la testa come pochi negli ultimi anni, old school maniacs tenete a mente il monicker Ravens Creed e non fatevi mancare occasione per acquistare il loro "Albion Thunder".

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute