lunedì 1 marzo 2010

CARCARIASS - E-xtinction

Informazioni
Gruppo: Carcariass
Anno: 2009
Etichetta: Great Dane Records
Autore: Mourning

Tracklist:
1. Chaos And Decay
2. In Cold Blood
3. Domination
4. Exulting Pain
5. Revenger
6. Threshold To Madness
7. Dying Today
8. E-xtinction
9. Chaos And Decay (Instrumental)
10. Domination (Instrumental)
11. Revenger (Instrumental)
12. Dying Today (Instrumental)

DURATA: 01:00:41


I francesi Carcariass agli occhi di chi segue la scena death metal non sono un nome nuovo, certo si son presi una bella e lunga pausa di sette anni prima di dare un successore al loro terzo album "Killing Process" datato ormai duemiladue.


Tocca infatti a "E-xtinction" provare almeno a mantenere gli alti standard sui quali la band ha abituato i propri ascoltatori.
Death tecnico e che dà evidente importanza alla ricerca sonora e
alle composizioni, le dodici tracce delle quali molte strumentali sono uno sfoggio continuo dell'abilità in ambito sia compositivo che emozionale della formazione, che pur mostrandosi raffinata nello stile sa anche quando affondare il colpo.
Già dall'opener calda e accattivante "Chaos And Decay" mettono i paletti facendo intendere che non è mero esercizio quello che ci faranno ascoltare ma un death spesso sopra le righe, pungente, con il growl di Raphaël Couturier cantante/bassista che inserisce sparute metriche ma sempre ben incastonate su pezzi che le esalteranno discorso riguarda soprattutto "Dominion" e "Dying Today".
Vengono supportate da un lavoro di base del batterista Bertrand Simonin sia in fase d'incastro che di passaggio con scelte spesso anche azzardate ma che danno quella personalità andante e progressiva che giova non poco ai brani.
La costruzione dei riff e l'esecuzione a cura della coppia d'asce Pascal Lanquetin/Jérôme Lachenal è ben assortita, spaziando da fasi melodiche/neoclassiche a partiture catchy ad altre cariche di piglio e pressanti lasciando alla solistica spontanea (per quanto notevolmente elaborata in alcuni casi) piena libertà, l'esempio più chiaro della semplice complessità che riescono a creare lo si può riscontare in "Treshold To Madness".
L'ultima parte di "E-xtinction" ci ridona i pezzi in cui è presente la voce rivisatati in chiave unicamente strumentale, non sfigurano messi a confronto con la versione arricchita dalle liriche delle quali sembra venga quasi sottolineato il ruolo di puro orpello.
Registrato nei loro studi privati e mixato da Stéphane Buriez (Loudblast), "E-xtinction" è stato curato nel minimo dettaglio tenendo un occhio di riguardo per le linee di basso, presenti e pulsanti senza mai appannarsi a discapito degli altri strumenti per tutta la durata del platter.
Un ritorno in grande stile per i Carcariass ma come stile vuole verrà "purtroppo" relegato a una sparuta schiera di ascoltatori, se amate il death tecnico o ampie partiture strumentali non fatevi sfuggire l'occasione d'ascoltarlo e magari farlo vostro, chi non lo fosse tentare nella vita un approccio con un disco che vale ma non rientra nei propri canoni magari è la via per trovare varianti ai soliti ascolti.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute