lunedì 11 gennaio 2010

THORNS - Thorns


Gruppo: Thorns
Anno: 2001
Etichetta: Moonfog Productions
Autore: Akh.

Tracklist
1. Existence
2. World Playground Deceit
3. Shifting Channels
4. Stellar Master Elite
5. Underneath The Universe I
6. Underneath The Universe II
7. Interface To God
8. Vortex

DURATA: 48:03

Tornano i Thorns, o meglio torna Snorre W. Ruch (alias Blackthorn), dato che ad eccezione di due super guest alle vocals come Satyr e Aldrahn, il nostro fa tutto da solo.
Se avete a mente la sfortuna di Snorre e quanto la sua genialita' sia stata reclusa per punire una scena che oramai infuriava in Norvegia, potrete capire che la prima uscita ufficiale di questo personaggio era attesa con una certa aspettativa.
Se lo split con gli Emperor ci consegnava un gruppo in piena sperimentazione, in questo full ci viene dato uno schiaffo in pieno viso, ritmiche spezzate e melodie contorte che non lesinano violenza cinica e fredda, vocals abrasive e indemoniate a tratti marziali che ben si amalgamano alla furia dei pezzi che vengono comunque straniti da samples dal gusto futurista e cosmico in cui la programmazione di una drum machine rende ancora piu' asettica, alienante e ferale la proposta musicale.
Otto pezzi di una bellezza unica, in quanto qua si va oltre il BM, si va oltre tutto, qua si è in piena esplorazione musicale, si sfondano nuove frontiere, ponendo l'asta dell'estremismo sonoro qualche chilomentro piu' avanti.
Un Aldrahn e un Satyr in grandissimo spolvero fanno vibrare i pezzi con un'anima nera, che ricollegata l'acidita' del riffing scuote l'ascoltatore che non puo' rimanere impassibile di fronte ad attacchi come "Stellar Master Elite" oppure all'iniziale "Existence" ma ogni traccia è indiscutibile, illuminandoci con cosmica ferocia e gelo.
Anche nella conclusiva "Vortex", dove i ritmi rallentano e l'atmosfera diviene avvolgente, complice la prestazione vocale del superlativo Ruch, il disco continua ad affascinare aprendo ulteriori lidi ai Thorns per sperimentare in futuro.

Non un semplice disco, un Monolito a cui noi miseri scimmioni non possiamo che sottostare; volente o nolente il Genio è avanti anni luce!
Capolavoro Assoluto!!!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute