giovedì 3 dicembre 2009

STORMLORD - The Battle Of Quebec City: Live In Canada





Informazioni
Gruppo: Stormlord
Autore: M1
Anno: 2003
Etichetta: Scarlet Records

Tracklist
1 - The Torchbearer
2 - Dance Of Hecate
3 - Wurdulak
4 - I Am Legend
5 - The Oath Of The Legion
6 - Under The Boards (195, M.A.)
7 - The Gorgon Cult
8 - Dimension: Hate
9 - Xanadu (A Vision In A Dream)
10 - Where My Spirit Forever Shall Be
11 - The Curse Of Medusa
12 - Raining Blood (Slayer cover)




“The Battle Of Quebec City” ha rappresentato, insieme alla successiva antologia celebrativa “The Legacy Of Medusa”, un momento importante nella carriera dei capitolini Stormlord, precisamente la chiusura di una fase “di mezzo”, la potremmo definire. Se il debutto “Supreme Art Of War” nel lontano 1999 si era imposto all’attenzione di fan ed addetti ai lavori dell’underground per la proposta originale e genuina definita extreme epic metal, i seguenti “At The Gates Of Utopia” e “The Gorgon Cult” ne avevano consolidato la fama pur non mostrando in pieno il potenziale della band, rivelatosi solamente col recente “Mare Nostrum”.
Il tour in Canada intrapreso nell’estate del 2006 è stato l’apice della collaborazione con Scarlet, che si è occupata anche di questo primo dvd live. La perfomance filmata è quella del 14 giugno a Quebec City e comprende dodici brani che coprono i tre album già citati, più un pezzo che finirà nel disco successivo (”Dimension: Hate”) e la cover di “Raining Blood”, con una predilizione per gli estratti da “The Gorgon Cult”. La tracklist esplora le diverse anime del combo: quella più diretta e tagliente, quella prettamente epica e quella gothicheggiante; non possono poi di certo mancare i cavalli di battaglia “Where My Spirit Forever Shall Be” e “The Curse Of Medusa”, fra il meglio che il sestetto italico abbia mai composto.
A dispetto di un locale e di un palco ridotti gli Stormlord sfoderano una prestazione coesa e precisa, sottolineata nei momenti topici come la terremotante “I Am Legend” dal calore del pubblico nordamericano. Mattatore del gruppo è il bassista e leader Francesco Bucci che incita a più riprese la folla fra un brano e l’altro, permettendo inoltre a Cristiano Borchi di rifiatare. L’intera perfomance è infine valorizzata dal suono nitido e potente degli Outer Sound Studios di Giuseppe Orlando, mentre la regia asciutta ed essenziale supporta in modo più che degno il tutto.
“The Battle Of Quebec City” fotografa quindi una band in piena salute e che di lì a poco avrebbe coronato gli sforzi di un’intera carriera con un disco dal valore assoluto come “Mare Nostrum”. Ricordando infine che il materiale extra comprende altri quattro pezzi live estratti dal tour ed i due videoclip realizzati dagli Stormlord, non posso che consigliare l’acquisto e la visione a tutti i fan accaniti come il sottoscritto, alla luce anche del prezzo contenuto a cui si trova in commercio questo dvd.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute