domenica 6 dicembre 2009

SERPENTINE CREATION - Dystopia




Informazioni
Gruppo: Serpentine Creation
Anno: 2009
Etichetta: Self Released
Autore: M1

Tracklist:
1. Dystopia
2. Road To Satan
3. The Death Of The Gods
4. Warrior Of Satan
5. Demonology
6. The Eternal Question
7. Eternal Darkness
8. Satan Is Here
9. The End Of The World

DURATA: 44:57




"Dystopia" è il primo lavoro inciso dai Serpentine Creation, originariamente noti come Dystopy prima di adottare l'attuale nome, gruppo bulgaro formato sul finire del 2001 dai membri di alcune delle band locali black/death più famose e longeve vale a dire Desolate e Demonism.
Nelle nove tracce di questo debutto ci troviamo di fronte ad un black metal dalle forti tinte melodiche e dalle classiche tematiche sataniche, con influenze di stampo heavy più accentuate rispetto a qualsiasi tentazione sinfonica (ravvisabile nelle sole tastiere gothic/horror di "The Eternal Question" che rimandano ai Cradle Of Filth). A sorprendere, almeno in un primo momento, è l'utilizzo di clean vocals maschili dalle diverse sfumature, ora più "solenni", ora di stampo quasi avantgarde ("Road To Satan") unite spesso a stacchi in acustico in cui si mette in bella mostra il basso. Sfortunatamente con lo scorrere dei brani il ripetuto uso di questi elementi con la stessa formula tende a far scemare l'attenzione e a far perdere mordente, tanto che fra i brani migliori sono da citare la title-track e "Road To Satan" rispettivamente numero uno e due della tracklist.
Per il resto si sente che non abbiamo a che fare con una band di sprovveduti, specie nei frequenti cambi di tempo ed atmosfera presenti nei pezzi in cui si passa anche attraverso tonalità più "calde" in opposizione al feeling prevalente, attimi comunque sempre ben collocati in modo da non stonare. Considerando il fatto che "Dystopia" è un'autoproduzione i suoni sono buoni, molto puliti e permettono al basso di ritagliarsi spazi importanti in un genere, il black, che spesso lo relega in secondo o terzo piano. In conclusione quindi un dischetto discreto ma nulla più, consigliato in esclusiva agli amanti del black metal melodico.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute