mercoledì 2 dicembre 2009

SABAZIUS - Devotional Songs







Informazioni
Gruppo: Sabazius
Anno: 2009
Etichetta: Self Released
Autore: Mourning

Tracklist
1. Asana
2. Her Crimson Lotus Feet
3. Shyama
4. Asana

DURATA: 32:40



I Sabazius sono un duo doom/metal inglese dedito a sonorità profonde e dilanianti.
“Devotional Songs” è il titolo del loro secondo album uscito quest’anno, un platter di quattro tracce per oltre due ore e mezzo di musica, devastantemente pesante e pachidermica. Il disco vive essenzialmente nell parte centrale con le due epocali “Her Crimson Lotus Feet” e “Shyama” che rappresentano i monoliti su cui è imperniato il lavoro.
Il suono intriso di terra e polvere sembra alzarsi come una fitta coltre scossa dal vento, questa è la sensazione che le schitarrate profonde e allungate all’inverosimile fanno emergere dopo l’ascolto. L’incedere mastodontico pari ad uno schiacciasassi non fa che far stridere l’aria solcata dalle note della band.
Nei momenti in cui l’anima sembra placata e si percepisce un attenuazione del ridondante riffing si ha come una sensazione di vuoto che viene colmata con scatto improvviso e violento. Nelle parti in cui fa la sua comparsa la voce i ritmi diventano più classicamente doomici e congeniali anche ad ascoltatori meno devoti ad una tipologia di scelte così rocciosa.
E’ uno stile evocativo e perennemente in lotta con se stesso quello che questo duo ci propone, sconvolgentemente solido e oscuro.
Le due “Asana” tracce a dir poco gemelle fungono da intro ed outro lasciando che una sorta di mestizia cerimoniale dia inizio e fine al loro massiccio elaborato.
Un album che va ascoltato con attenzione perchè nella sua pur estesa durata non annoia, intriga e trasporta l’ascoltatore in una dimensione che solo lui conosce.
Un viaggio che vale la pena affrontare.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute