martedì 1 dicembre 2009

PROFANAL - Rotten Bodies


Informazioni
Gruppo: Profanal
Anno: 2009
Etichetta: Self Released
Autore: Mouring

Tracklist:
1. Intro
2. Rotten Bodies Surfin
3. Egg Fetus
4. Condemned To Vomiting
5. Putrescent Adoration - Outro
6. You’ll Never See [Live (Grave Cover)]

DURATA : 28:58

Giovane band toscana che si presenta quest’anno col secondo demo “Rotten Bodies” un concentrato di death metal ben suonato e composto.
La formazione è cresciuta a pane e movimento svedese, si sentono le influenze evidenti di gente come Grave o Unleashed che hanno sapientemente incamerato e riproposto con personalità e buone scelte.
La demo si apre con un’intro di poche parole pronunciate dal Papa parole che richiamano al “timore divino” una cosa di cui abbiamo bisogno? Direi proprio di no.
Se con “Rotten Bodies” ci troviamo dinanzi ad un assalto frontale degno dei Dismember migliori, con “Egg Fetus” la band è posseduta dallo spirito di Johnny Edlund e soci, l’Unleashed style domina e dà quella sua profondità espressiva e fiera.
“Condemned To vomiting” è il pezzo più bello del lotto una cavalcata veloce, continua senza sosta alcuna che ci conduce alla più distesa e corposa “Putrescend Adoration” song che mette in bella mostra il repertorio completo del combo e a cui è collegato l’”Outro” che scemando porta a termine il lavoro.
Come bonus viene inserita una buona cover di “You’ll Never See” classico intramontabile e fondamentale dei “Grave”, la prova non snatura l’originale e la riproposizione è degna, quando si tocca certi pezzi si rischia sempre ma la prova è superata a testa alta.
Il riffing, il drumming, il lavoro vocale della singer Rosy è tutto ben assemblato in maniera molto naturale, questo fa si che la proposta seppur conservatrice in maniera assolutistica viva di spunti personali che mi auguro aumentino ancora nel tempo.
La loro fortuna è avere anche questa ragazza che al posto di graffiare come gattina spaurita (vedi Angela Gossow) ha un growling non eccellente ma deciso e quando si hanno basi buone e un/a singer come si deve non può che venire fuori qualcosa di positivo.
Devono crescere sicuramente e tirare fuori appieno la personalità,le premesse sono delle migliori.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute