mercoledì 2 dicembre 2009

OFFICIUM TRISTE - Charcoal Hearts - 15 Years Of Hurt





Informazioni
Gruppo: Officium Triste
Anno: 2009
Etichetta: Displeased Records
Autore: Mourning

Tracklist
1. No Hope
2. Divinity (re-recorded)
3. My Charcoal Heart (acoustic version)
4. Love Like Blood (Killing Joke cover)
5. Fading Like A Dying Candle
6. Downfall (Through Veils of Grey)
7. Intro: Officium Triste part II
8. Mountains of Depressiveness
9. Dreams of Sorrow

DURATA: 51:15



Gli olandesi Officium Triste festeggiano il traguardo dei quindic’anni d’attività e tramite la Displeased regalano ai fan e agli amanti del doom in generale una chicca ristampando brani estratti da lavori storici in un’unica soluzione con l’aggiunta di una canzone inedita e altre piccole sorprese.
“Charcoal Hearts” racchiude materiale di “From The Split W/Cold Mourning” e “Mountains Of Depressiveness” ma non si limita a questo, infatti l’opener “No Hope” il brano inedito di cui prima accennavo è un bel salto nel passato legato a sonorità doom/death dal sapore My Dying Bride, le incursioni pianistiche accennate e il mood melanconico fanno egregiamente la loro parte esaltando il pezzo.
“My Charcoal Heart” riproposta in versione acustica vi cullerà dolcemente pur mantenendo quell’aria pregna d’emozione che ne contraddistinge la versione originale.
Trovare una cover “Love Like Blood” (estratto da “Night Time” del 1985) dei sempre-eterni Killing Joke è strano quanto bello, l’esecuzione è perfetta e l’anima del brano non viene snaturata, sono riusciti a mantenere viva quell’atmosfera di rock scuro che i Killing come poche altre band riescono ad infondere alle loro creature.
E’ dalla quinta traccia in poi che vengono ad emergere i brani del passato avvolgendo l’ascoltatore con la carica doomica e melodica ormai marchio di fabbrica del combo.
Cavalli di battaglia conosciuti fra cui spiccano “Fading Like A Dying Candles” e “Mountains Of Depressiveness”.
Un disco che per chi apprezza già la formazione può essere ottimo per completarne la discografia visto che i lavori da cui sono ripresi i brani ormai risultano essere sold out, per chi invece venisse a contatto con essa come primo approccio, è un chiaro e completo esempio della proposta fornita dalla band e dà la possibilità di farsi un’idea ben precisa.
In entrambi i casi vale la pena inserirlo nella lista dei vostri acquisti.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute