domenica 6 dicembre 2009

NETHARIOUS - Deicidal Delirium




Informazioni
Gruppo: Netharious
Anno: 2009
Etichetta: Self Released
Autore: Akh

Tracklist:
1.Dread
2.Exiled Royalty - Epiphany Black
3.An Art Of Reaping Souls
4.We Shall Hunt Them... And Take Their Lives
5.Under The Satan Sun
6.Damnation's Creation
7.Abhorrence In The Shadow Of The Kaos Obelisk
8.Thee Seige Upon Forever

Durata: 60.14



Il duo statunitense dei Netharious esce allo scoperto con questo "Deicidal Delirium", un lavoro autoprodotto che si attesta sulla scia di un BM abbastanza classico di darkthroniana memoria (epoca A.I.T.N.S. e U.A.F.M. almeno per il tipo di strutture dei pezzi, lunghi ed articolati), dove il riffing spesso bilancia parti piu' scarne ad aperture maggiormente melodiche coadiuvate da inserimenti di tastiera a rendere evocativa la proposta prodotta.
A mio avviso ci sono spunti interessanti e il lavoro di chitarra ha il piglio giusto vedi l'opener "Dread", ma anche alcuni cali vedi la "sperimentale" "Damnation's Creation", dove i nostri tentano di variare inserendo dissonanze e strutture piu' sbilanciate, ma senza avere una maturita' che renda l'operazione affascinante, cosa che non succede in "Exiled Royalty - Epiphany Black".
"An Art Of Reaping Souls" è un brano ipnotico, in cui chitarre e tastiere giocano a creare soluzioni interessanti, mentre i risultati non sempre sono ottimali a livello di produzione, in quanto si percepisce molto chiaramente il lavoro sintetico, anche nelle parti piu' emotive, mentre la batteria elettronica tende a coprire le chitarre nella fasi piu aggressive e spinte (causa anche una sonorita' un po' troppo lieve delle asce).
In definitiva, un gruppo da due nature, quella oscura, violenta e quella caotica, disarmonica, nella prima la band ha a mio avviso le carte da giocare migliori, dove punterei maggiormente, nella seconda ci sono da limare alcune ingenuita' e acerbita' ed identico consiglio lo darei per i suoni da scegliere la prossima volta, anche perche' per essere il primo lavoro in assoluto della band, ci sono sicuramente idee da sviluppare e coltivare.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute