mercoledì 2 dicembre 2009

KORGONTHURUS - Marras



Informazioni
Gruppo: Korgonthurus
Anno: 2009
Etichetta: Obscure Abhorrence
Autore: Akh

Tracklist
1.Marraskyyneleet
2.Mustan Usvan Kohdussa

DURATA : 38:00



Dopo vari Demo, Ep e lo split con i Silberbach, questi finlandesi approdano all’esordio sulla lunga distanza, la lunga distanza diviene pure compositiva in quanto i due pezzi di “Marras” vanno entrambi oltre il quarto d’ora, una totalita’ di quasi quaranta minuti.
La proposta che ci viene offerta è un BM di tipico stampo finlandese, che mai verte su ritmiche furiose, ma anzi trova il suo sfogo in arpeggio distorti e ritmiche midtempos oscure ed oppressive, l’esempio introduttivo della lunga “Marraskyyneleet” ne fa’ testimonianza, dove la voce di Corvus dei piu famosi Horna, si staglia aspra e tagliente.
Un brano che sa’ catturare l’attenzione per tutta la sua durata, merito di un buon songwriting, che alterna parti lente a parti piu ipnotiche a veloci ripartenze (dove viene messa in risalto una buona doppia cassa per quanto sporadica, che crea il giusto mood) che si aprono su liquidi arpeggi in cui la glacialita’ nera di questo combo, si fa’ avanti.
Ottime le ripartenze con un riffing da plauso, riff che sicuramente sa’ colpire a dovere, manifestando il buon sentimento di questi finnici, che a tratti mi hanno riportato a mente certi Katatonia maggiormente potenziati ed incattiviti.
“Mustan Usvan Kohdussa” è maggiormente riflessiva e dilatata, il giro iniziale si fa’ godere nel suo incedere lento ed ossessivo in cui un rantolante sussurro, vi indica quanto sia vacua l’esistenza e la sua genesi.
Un pezzo che vi rapira’ con la sua inesorabile e pachidermica solistica, dove la visione dell’oscurita’ nei confronti della vita, prende consistenza e forma, prima di uscire allo scoperto ed urlare tutta la sua rabbia e frustrazione, in cui le tinte grigie, si fanno piombo fuso, che vi attanagliera’ nel suo lento scorrimento e scorramento.
Un album che non inventa, ma che dipinge tavole di un grigiore palpabile, per chi ama le fosche giornate autunnali, è un album su cui investire i propri ascolti.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute