sabato 5 dicembre 2009

HECATOMB - As The Ash Feeds




Informazioni
Gruppo:Hecatomb (US)
Anno:2009
Etichetta:Sound Of Charge Records
Autore:Mourning

Tracklist:
1. As the Ash Feeds
2. Forgotten Repentance
3. Divine Mirror
4. Infernal Realization
5. Overcast
6. Disconsolate Autumn

DURATA: 26:13



La formazione statunitense degli Hecatomb è formata da membri attivi in altre realtà quali Firth Of Damnation o Chaos Moon, la proposta rimane quindi ancorata alla fascia più estrema e legata alle sonorità black seppur in parte dato che in "As The Ash Feeds" è il doom di matrice primordiale a farla da padrone.
Le atmosfere sono cineree e alquanto rarefatte, il riffing allungato e condito di note grevi, gli inserti di tastiera formanti dei tappeti a appena accennati si adeguano al ruolo di orpello senza invadere la scena.
I brani hanno il piglio adatto alle situazioni emozionali che tendono a ricreare (espressioni di dolore), una perdizione spesso diluita che viene resa lacerante dalla voce, uno scream soffocato/effettato.
Questi poco più di venticinque minuti, prima opera della band trovano risultante consona soprattutto in due episodi "Forgotten Repentance" e "Infernal Realization" summa del lavoro sinora svolto e per quanto mi riguarda quelle da cui prendere spunto per il futuro.
La produzione minimale, scarna, si accosta alla tipologia di musica che portano avanti, l'unico punto debole sembra essere la drum-machine dal suono forse troppo plastificato in particolare quando la cassa tende ad accelerare divenendo quasi impositiva sul resto del composto.
E' un inizio che ha impressi dei canoni precisi, la via sembra alquanto chiara, non resta che attendere l'evoluzione successiva magari sperando in un album che goda dell'apporto di un batterista umano.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute