sabato 5 dicembre 2009

GRIFTEGARD - Solemn, Sacred, Severe


Informazioni
Gruppo: Griftegård
Anno: 2009
Etichetta: Ván Records
Autore: Mourning

Tracklist
1. Charles Taze Russell
2. Punishment & Ordeal
3. I Refuse These Ashes
4. Noah’s Hands
5. The Mire
6. Drunk with Wormwood

DURATA: 46:24

Che la Svezia da sempre sia patria di grandi realtà doom non credo ci sia bisogno di ricordarlo, basta nominare Candlemass e Count Raven ed il gioco è fatto.
I Griftegård si erano fatti notare con un buon ep "Psalm Book" che aveva già fatto capire che ci si poteva aspettare qualcosa di valido da loro, non c’hanno fatto attendere poi molto per fortuna.
L’undici settembre la Van Records ha rilasciato il debut "Solemn Sacred Severe" uno di quegli album che sono destinati ad entrare in ogni casa di chi si dichiari ascoltatore o ancor più amante del genere.
Le direttive prendono spunto sì dai nomi citati con l’aggiunta di una vena Solitude Aeturnus, riff monolitici, pesanti che ricamano delle atmosfere viaggianti e che inebriano, una passione malinconica e suadente che trasuda nota dopo nota già dall’iniziale e monumentale "Charles Taze Russell", passando attraverso gli stati d’umore altalenanti di una "Punishment & Ordeal" e il percorso oscuro e tetro tracciato da "I Refuse The Ashes" probabilmente quella che riporta alla mente in maniera più evidente la vena Candlemass.
"Noah’s Hand" è un leggiadro canto dolciastro e sommesso che conduce a "The Mire" dimostrazione che anche nelle movenze lente e felpate si può trovare un movimento dinamico/armonico notevole cosa che la voce del singer mette in totale evidenza.
La chiusura del platter è affidata a “Drunk With Woormwood”, quando viene scoccata l’ultima nota del brano si possiede una chiara e solida certezza, questa band ci ha regalato un disco di un’eleganza ed emozionalità a dir poco uniche e difficilmente riscontrabili nel panorama odierno, non posso far altro che dire, compratelo è un acquisto che prenderà ancor più valore in futuro.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute