sabato 5 dicembre 2009

GORGUTS - Obscura





Informazioni
Anno: 1998
Autore: Tabris
Gruppo: Gorguts
Etichetta: Olympic

Tracklist
1. Obscura
2. Earthly Love
3. The Carnal State
4. Nostalgia
5. The Art of Sombre Ecstasy
6. Clouded
7. Subtle Body
8. Rapturous Grief
9. La Vie Est Prelude… (La Mort, Orgasme)
10. Illuminatus
11. Faceless Ones
12. Sweet Silence

DURATA: 01:00:30



Definire i Gorguts come uno dei gruppi più sottovalutati del death metal (o dell’heavy metal in generale) mi sembra una cosa scontata. La creatura partorita da Luc Lemay è infatti un essere che in Obscura raggiunge praticamente la perfezione: tecnica, brutalità e sperimentazione fanno di questo cd un viaggio unico e inimitabile, che nessuno fino ad ora è riuscito non dico a superare, ma solo ad avvicinarsi a tanta pazzia messa in musica ( roba che ha ispirato sicuramente gruppi come gli Azure Emote).
Ascoltare questo cd non è cosa semplice. Più che un semplice ascolto è una prova fisica, che per la sua durata complessiva (un ora abbondante) lascerà i più resistenti allo stremo delle proprie forze, esausti al suolo. Un viaggio claustrofobico tra rumore e dissonanze, creato soprattutto dai riffs stoppati ed altamente disarmonici di Lemay & Co. In questo caos apparente si nasconde una melodia malsana, schizofrenica, difficilmente esprimibile a parole. E se questo non bastasse, a stravolgere una già deformata struttura death metal ci pensano innesti di elementi completamente estranei al genere (come l’assolo di viola in “Earthly Love”).
Un album da ascoltare almeno una volta nella vita, ma che per essere compreso al meglio ha bisogno di ascolti perpetuati nel tempo, facendo scoprire all’ascoltatore la grandezza di quest’opera immensa.
Riuscirete ad uscire da questo labirinto di Cnosso o perderete la vostra strada tra le strutture di Obscura?

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute