giovedì 3 dicembre 2009

FLAGELLATION - Incinerate/Disintegrate





Informazioni
Gruppo: Flagellation
Anno: 2007
Etichetta: Last Entertainment
Autore: Mourning

Tracklist
1. Rendering the Apocalypse
2. Chaos in the Flesh
3. Threshold to Madness
4. Purified by Fire
5. Incinerate Disintegrate
6. Vast Desolation

DURATA: 20:28



I “Flagellation” sono una creatura legata a l’ultima ondata di swedish che al death metal unisce melodia e modernismo stilistico.
Attivi da oltre un decennio hanno rilasciato “Incinerate Disintegrate” un platter di sei pezzi che dimostra quanto pur virando verso sonorità pulite ed ampie di vedute con un pò di
buon gusto si possano creare dei dischi validi.
Il combo in questione infatti ricorda per molti versi la miglior prova di un altra formazione svedese recente, gli “Scar Symmetry” di “Pitch Black Progress” un disco sparti/acque fra il death melodico ed il progressivo.
Nel loro Ep la componente death e molto più evidente ed accentuata ,si avvale comunque di componenti progressive “Threshold To Madness”, di un uso della tastiera mai invasivo che dona quel quid in più ai pezzi e di combinazioni vocali che oltre al classico growl prevedono lievi aperture al clean vocal “Purified By Fire” e “Incinerate Disintegrate” lasciando il compito di pezzo spacca ossa all’opener “Chaos In The Flesh”.
I cambi di tempo spesso utilizzati e le varie scelte chitarristiche d’approccio in fase di riffing rendono il lavoro vario e intrigante anche dal punto di vista tecnico, coadiuvato anche da una produzione che calza a pennello ad opera manco a farlo apposta del signor “Jonas Kjellgren”.
Molto buona la prova dietro il microfono di un “Per Lindström” sempre in linea col pezzo e che evita forzature inutili.
Le qualità tecnico/compositive ci sono tutte e il marchio di fabbrica made in Sweden difficilmente delude,attendo quindi di ascoltare il loro prossimo lavoro.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute