mercoledì 2 dicembre 2009

EMERGENCY GATE - Rewake


Informazioni
Gruppo: Emergency Gate
Anno: 2009
Etichetta: Silverwolf
Autore: Mourning

Tracklist

1. Double Suicide
2. Slave
3. …Of Stars And The Drifting
4. Next In Line
5. Unbeing
6. Gold & Glass
7. The Purpose
8. Trust In Me
9. Remains
10. Elementor
11. Life v2.0
12. Lullaby

DURATA: 48:27

La band tedesca degli Emergency Gate con la sua terza uscita cerca finalmente di trovare consacrazione definitiva dopo i primi due album d’andamento altalenante.
Il loro “Rewake” è un lavoro moderno che unisce ed affina (in parte) il modo di comporre riuscendo ad amalgamare meglio l’unione fra il death melodico e le influenze power che si annidano in esso.
Dodici brani che si snocciolano facilmente per il loro modo catchy di presentarsi all’ascoltatore e per delle scelte piuttosto azzeccate che lo rendono accattivante.
L’influenza maggiore che spicca è quella degli In Flames d’ultima generazione (cosa che purtroppo tenderà a settorializzare sin troppo l’ascolto di questo disco) facendo sì che seppur nella sua validità e con una/due tracce molto lontane dalla visione di Friden e soci come “…Of Stars And The Drifting” e brani come “Slave”, “Next In Line”, “Trust In Me” che ne ricordano invece le fattezze, il legame sin troppo presente con la realtà di Gothenburg li penalizzi.
Buone la strumentale “Unbeing” e le dolci “Remains” e “Lullaby” (posta a chiusura del platter), ascolti davvero piacevoli e composti con gusto.
Molto efficace la prova di Matthias Kupka che per stile, approccio e tonalità ricorda uno dei singer migliori della scena finlandese Ville Laihiala (Sentenced/Poisonblack), tecnicamente e come suoni il disco è più che soddisfacente e il lavoro tastieristico mai troppo invadente ne impreziosisce il valore.
E’ stato fatto un ulteriore passo avanti rispetto al passato adesso ci dovrebbe esser l’esigenza da parte di questi ragazzi di lasciare alle spalle il legame sin troppo persistente con chi ha dato la svolta al genere e cercare scelte forse meno di presa ma più personali per ritagliarsi un proprio spazio evidenziando le specificità personali dato che esistono potenzialità per farlo raggiungendo tale risultato.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute