martedì 1 dicembre 2009

CHRONIC TORMENT - Demons Of Chaos


Informazioni
Gruppo: Chronic Torment
Anno: 2009
Etichetta: Self Released
Autore: Mourning

1. Dawn Of Time
2. Demons Of Chaos
3. Medieval Torture
4. Plague I Feed
5. Embrionic Decay
6. Visions Of Gehenna
7. Vultures Blood
8. Death To Us All

DURATA : 29:35

I Chronic Torment dopo essersi formati nel 1991, cambiano monicker in Sacretomia e rilasciano un demo “Altar Of Sin” nel 1992 senza dare un seguito a tale progetto.
Tornano sui propri passi ridando vita al nome iniziale e sfornando compreso “Demons Of Chaos” il quarto disco dall’effettiva ripresa dei lavori nel 2006.
Pur venendo da quel di Gothenburg il sound non ricalca proprio le orme delle band più conosciute del luogo, è sì melodico ma scuro, allungato, intenso e molto atmosferico senza perdere in incisività.
Attinge da gente come gli Entombed sfruttando le chitarre e l’uso del synth per infondere un’aurea particolare alla musica che li rende una realtà oserei dire fra le migliori e particolari dell’ultima ondata che tende fortunatamente ad allontanarsi dalla massa spesso troppo diretta verso la forma/clone e dedita quasi ad una sudditanza psicologica rispettosa dei canoni passati.
Difficile scegliere quali brani siano i migliori perchè il confronto fra quelli più classici e quelli dove l’animo e la parte intima prendono sfogo finisce decisamente alla pari.
Il disco scorre su livelli veramente alti, songwriting fluido, accostamenti fra sezioni musicali più allentate e brevi accelerazioni praticamente perfette ed una prova vocale degna dei nomi illustri della scena, i singoli si dimostrano preparati, non scontati e pur non mettendo di lato il marchio svedese il disco è pregno di personalità propria, da “Dawn Of Time” a “Death Us To All” un’unica importante cavalcata.
Una band da seguire e che rappresenta ancora una volta come con passione si possano sfornare degli album con i controcazzi evitando di finire in qualche roster di label sfigate (Nuclear Blast su tutte) tanto le label cosiddette “grandi” ormai la qualità non sanno davvero cosa sia.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute