martedì 1 dicembre 2009

BLACKDRONE INC. - Demo 09


Informazioni
Gruppo: Blackdrone Inc.
Anno: 2009
Etichetta: Self Released
Autore: Akh

Tracklist:
1. Black Old Journey
2. Half Light Hysteria
3. The Key

DURATA : 20:07

Finalmente debuttano i Blackdrone Inc.con il loro EP/Demo autointitolato.
Gruppo che è un connubio di influenze e paesi,avendo componenti a cavallo fra Italia,Norvegia e U.S.A.
I Blackdrone Inc,hanno una storia travagliata alle loro spalle,non ultima la morte del loro cantante Joey Hopkins, prematuramente scomparso pochi mesi fa’,a soli 26 anni.
Nonostante cio’,il gruppo è riuscito a portar a termine il loro lavoro,donandoci tre pezzi,di Post Black che ha tanto da dare.
Si parte immediatamente con Black Old Journey,in cui si evidenzia subito una produzione potente e chiara,in cui i riff di chitarra si miscelano a suoni elettronici ed ad alcune influenze di richiamo Norge(anche se sempre rivisitate in chiave moderna e del tutto personale), dando l’imput principale dello stile di questo trio; riff,non sparati a mille all’ora,ma sapientemente dosati ed intelligenti,articolati e non convenzionali a tratti quasi maestosi,come nel caso in apertura di pezzo, l’utilizzo dell’effetistica rende molto suggestivo il tutto,donandogli,un quid personale ma non invasivo, queste sono le cartucce che hanno in serbo per noi i Blackdrone Inc.
Half Light Hysteria ci riserva la sorpresa della presenza vocale,il che puo’ rimandare ai classici stilemmi del genere in questione, con tutti i suoi pregi,per chi non è avvezzo a certe soluzioni,il pezzo scorre via piacevolmente con le caratteristiche proprie del gruppo, con riff sempre intricati ed accattivanti.
The key è l’ultimo pezzo di questo Ep d’esordio,un apertura quasi noise,ci fa capire immediatamente che questo è il pezzo piu sperimentale, ed a mio avviso anche il piu avvincente,proprio perche rifugge da certe classiche soluzioni.
La chitarra si ritaglia aperture dissonanti,in cui certi DHG,fanno capolino per la gioia di chi ha cuore queste sonorita’,il pezzo tuttavia risulta pure il piu agitato in senso ritmico, ricordandomi in alcuni punti i mai troppo nominati e seminali Mysticum(senza mai snaturare il proprio suono), facendo vedere che questo gruppo ha ottime frecce nella propria faretra cibernetica.
Gia da adesso,attendo le prossime novita da questo gruppo,augurandomi che esca ulteriormente il loro lato sperimentale.
Ottima presentazione ragazzi,da non sottovalutare il fatto che il demo è possibile scaricarlo gratuitamente!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute