martedì 1 dicembre 2009

BEHEXEN - From The Devil’s Chalice

Informazioni
Gruppo: Behexen
Anno: 2009
Etichetta: Woodcut Records
Autore: Akh

DURATA : 30:03

Tracklist

Primo 7″:
Canto I - Invocation of Zabulus
Canto II - Melancholic Remembrances Of Dark Times

Secondo 7″:
Canto III - From the Devils Chalice
Canto IV - Void…

Terzo 7″:
Canto V - Holy foul
Canto VI - Canticle (For Ye Lord)

DURATA : 30:03

Ritornano i finlandesi Behexen e ritornano con una versione formato digitale, che attendevo da tempo; infatti si tratta della riproposizione del box set in 3 7″ “From The Devil’s Chalice” del 2008e.v., che tanto mi aveva impressionato (e che l’ultimo “My Soul For His Glory” mi aveva un po’ amareggiato, non per la scarsa qualita’, ma in quanto trovavo un po’ persa la loro caratteristica peculiare ossia la ritualizzazione della proposta).
Qui i nostri si prendono nuovamente il trono di band totalmente ortodossa ed evocativa che da sempre li ha contraddistinti, come non rimanere affascinati dalle miscele sonore in cui ferali e sulfuree melodie si uniscono alla perdizione di un culto vivo, pulsante e magniloquente.
L’iniziale “Invocation Of Zabulus” è un esempio di oscurita’ musicale, misto ad aggressiva devozione, il tutto pero’ ben bilanciato fino all’ingresso di un coro in cui è impossibile non chinare la testa in segno di omaggio alla forma demoniaca.
Tutto il cd si protrae alternando ritmiche veloci ma non iper veloci, in cui il BM dei Behexen fa valere tutta la sua forza caratteriale, formata da una gusto per l’omaggiare il lato spirituale piu’ nero, cosa che non potra’ che far godere le vostre orecchie e le vostre anime.
Melodie laceranci e sofferte si profonderanno in tutti e 6 i pezzi in questione senza mai il minimo calo, “Melancholic Remembrances Of Dark Times” e “Void…” ne sono alcuni esempi, ma ogni brano vive di luce propria, ogni singola nota è un’ovazione al maligno ed al suo credo, un omaggio alle forze delle tenebre, ed alle pulsioni piu intime degli istinti umani come ben viene evidenziato nella conclusiva “Canticle (For Ye Lord)”.
Un ottimo rientro di cui non posso far altro che segnalarne la bonta’, in tempi in cui l’originalita’ e la personalita’ nel BM vanno cercate con il lanternino,
in cui il cuore dei Behexen si staglia fulgidamente scuro, sopra la melma stagnante.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute