mercoledì 2 dicembre 2009

ANCESTORS - Of Sound Mind





Informazioni
Gruppo: Ancestors
Anno: 2009
Etichetta: Tee Pee Records
Autore: Mourning

Tracklist
1. From Nothing
2. Mother Animal
3. Not the Last Return
4. Bounty of Age
5. A Friend
6. The Trial
7. Challenging
8. The Ambrose Law

DURATA: 01:11:26



Gli Ancestors band americana che interpreta lo stoner doom in chiave atmosferica e personale, con un primo album all’attivo che ne aveva messo in luce le qualità,hanno dato conferma del loro operato con il nuovo e da poco rilasciato “Of Sound Mind”, un’ora e dieci minuti di musica di una profondità espressiva illuminante, pregno di passione e malinconia.
La base dell’intero platter si basa su riff monolitici, down tempo e una solistica ricercata alle volte non complessa ma sempre ben allineata ed emozionante.
Gli otto brani che compongono il lavoro tranne le brevi “From Nothing” e “Not The Last Return” (potrebbero essere considerate tranquillamente come intro o intermezzo) sono alquanto sostanziosi e arricchiti da inserti di organo settantiano e violoncello.
Ogni singola traccia è un viaggio sconfinato che vive e si snoda di nota in nota, vivace grazie ad una varietà compositiva ed un’ispirazione pulsante, notevole è la prestazione di Brandon Pierce dietro le pelli così classicamente inserito nello stile, motore in continua azione dinamica.
“Mother Animal”, “Bounty Of Age”,”The Trial” e “The Ambrose Law” in pratica la parte massiccia come durata e composto del disco è decisamente priva di cali, trovando in sè sempre nuova linfa da sfruttare e far fuoriuscire quando uno meno se l’aspetti.
Certo è che trovarsi una “A Friend” totalmente estranea come stile, così alienante col suo uso del sintetizzatore per certi aspetti richiamanti un signore di nome Jean Michel Jarre fa strano eppure calza a pennello come se quella traccia così avventata ed estranea al resto fosse un ponte immaginario per ciò che sarebbe stato il seguito così come “Challenging” sicuramente più legata all’impronta data in precedenza ha di suo un’anima più dolce e leggera con il piano e la chitarra acustica che ne scandiscono l’andare.
Gli Ancestors con “Of Sound Mind” hanno fatto nettamente centro, è un un album per menti aperte e che in primis devono avere una forte passione per un certo tipo di rock, acquisto consigliato e meritato.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute